lunedì 4 aprile 2016
Un viaggio in compagnia di quattro studiosi: ciascuno secondo il proprio punto di vista descriverà le Basiliche, la loro evoluzione nei secoli, le opere d'arte più note, le vite e le storie di Papi ed artisti legate ad esse. Al cinema l'11, 12 e 13 aprile.
San Pietro e le Basiliche Papali di Roma in 3D
Un viaggio attraverso le quattro Basiliche Papali di Roma (San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo Fuori le Mura) e i loro tesori: all'interno di luoghi esclusivi del Vaticano - gli Ottagoni della Fabbrica di San Pietro, il Salone Sistino della Biblioteca Apostolica Vaticana e la Sala Ducale del Palazzo Apostolico Vaticano -, quattro studiosi, ciascuno secondo il proprio punto di vista, descriveranno le Basiliche, la loro evoluzione nei secoli, le opere d'arte più note, le vite e le storie di Papi e artisti legate a esse da Giotto a Bramante, da Michelangelo a Francesco Borromini, da Gian Lorenzo Bernini a Domenico Fontana, da Arnolfo di Cambio a Jacopo Torriti. Grazie a mezzi tecnici poderosi, in uso nelle più avanzate produzioni cinematografiche, sono state realizzate immagini sorprendenti, catturate da punti di vista esclusivi e inediti, resi possibili anche grazie all'utilizzo di elicotteri e bracci meccanici. A completare questo impianto visivo ci sarà la potenza del 3D, capace di far "immergere" lo spettatore, ponendolo al centro della scena e a contatto diretto con le opere.
In occasione del Giubileo della misericordia, Sky 3D e il Centro Televisivo Vaticano si uniscono in una nuova produzione: San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D al cinema 11, 12 e 13 aprile 2016. Guarda il trailer:
aSLyRpjXKz0;430;242
Nel corso dei 90 minuti del film saranno quattro gli esperti che racconteranno le Basiliche e le opere che vi sono custodite: Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, sarà la guida all'interno di San Pietro; Paolo Portoghesi, architetto di fama internazionale, proporrà un appassionato approfondimento su San Giovanni in Laterano. Claudio Strinati, celebre storico dell'arte, svelerà la storia e le leggende di Santa Maria Maggiore; Micol Forti, direttore collezione d'arte contemporanea dei Musei Vaticani, presenterà agli spettatori San Paolo Fuori le Mura.San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D è prodotto da Sky 3D e dal Centro Televisivo Vaticano in collaborazione con Nexo Digital, Magnitudo Film e Sky Arte HD.
© Riproduzione riservata

ARGOMENTI: