giovedì 4 ottobre 2018
Il chitarrista Segre e il pianista Sae Yoon Chon tra gli ospiti illustri di questo fine settimana di eventi, che si svolgeranno fino al 26 dicembre in location culturali di Teano, Caserta e Aversa
Alcuni dei partecipanti ad Autunno musicale

Alcuni dei partecipanti ad Autunno musicale

COMMENTA E CONDIVIDI

Sarà il musicista Emanuele Segre, tra i più virtuosi chitarristi al mondo, domani 19 Ottobre, alle ore 20.00, al Museo Archeologico di Calatia di Maddaloni in un recital A – Solo con brani di Sylvius Leopold Weiss, Mauro Giuliani, Ottorino Respighi, Maurice Ravel e Isaac Albeniz, a dare inizio al terzo weekend dei concerti della XXIV rassegna di Autunno Musicale- Suoni & LuoghI d’Arte, la cui direzione artistica è affidata ad Antonino Cascio, concertista, direttore d’orchestra e docente del Conservatorio di Napoli.

La rassegna, joint – venture culturale dell’Associazione Anna Jervolino e dell’Orchestra da Camera di Caserta, si svolge dal 5 Ottobre al 26 Dicembre con la collaudata formula dei week - end itineranti ed è articolata in varie sezioni: Pianofestival, Musica da Camera, A-Solo, Il Pianoforte nel ‘900 & Piano Lab, Suono & Sacro, Itinerari Barocchi, I Concerti dell’Orchestra da Camera di Caserta, Pocket Orchestra, Omaggio a Rossini e Altri Eventi: Educational, Suoni &Visioni, Suoni & Sapori ed Electronics Lab / Antichi & Nuovi Linguaggi.

Segre, accompagnato dall’Ensemble dell’Orchestra da Camera di Caserta, ritornerà per un doppio appuntamento dedicato all’autore de Il barbiere di Siviglia, nel concerto Around Rossini che si terrà Sabato 20 ottobre, alle ore 19.30, nella Chiesa dell’Annunziata di Sessa Aurunca e verrà replicato, Domenica 21 Ottobre, alle ore 11.30, al Museo Archeologico di Teanum Sidicinum di Teano.

Grande attesa per il concerto di Sae Yoon Chon, il giovane pianista coreano, vincitore del concorso “Premio di Dublino”, concorso riconosciuto tra i pochi nella stretta rosa d’importanza mondiale, che concluderà, Domenica 21 ottobre, alle ore 17.30, al Museo Campano di Capua, per la sezione Pianofestival, gli appuntamenti musicali del fine settimana.

I concerti della rassegna infatti si svolgono in location tutti di assoluta bellezza e interesse storico-culturale: la Cappella Palatina della Reggia di Caserta, il Museo Campano di Capua, i Musei Archeologici di Teano e di Maddaloni, il Duomo di Casertavecchia e l’Eremo di S. Vitaliano di Casola, anche in varie Chiese e siti monumentali di Piedimonte Matese, Aversa, Carinola, Sessa Aurunca, S. Nicola La Strada e il Real Sito di Carditello.

Tra gli artisti che interverranno Enrico Pace, Simone Pedroni, Massimiliano Damerini, Alberto Urroz e i giovani Sae Yoon Chon e Filippo Gorini vincitori dei Concorsi Beethoven di Bon e di Dublino. Come pure il Quartetto Mettis e il Piano Trio Adorno - vincitori dei concorsi di Bordeaux e Melbourne, il duo di contrabbasso e pianoforte Milton Masciadri e Martha Thomas, i clarinettisti Claudio Mansutti e Koji Miura con la pianista Ivana Vidovic e Massimiliano Damerini.

L’Autunno Musicale terminerà il 26 dicembre nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta con il Concerto per un Giorno di Festa con il violinista Giovanni Angeleri e l’Orchestra da Camera di Caserta diretta da Antonino Cascio.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: