martedì 15 dicembre 2020
Il direttore artistico annuncia le prime novità del Festival, in onda dal 2 al 6 marzo. Il 17 dicembre in diretta ad «AmaSanremo» la gara dei Giovani e l'annuncio dei Big
Amadeus condurra il 17 dicembre in diretta su Rai 1 alle 21.30 la finale di Sanremo Giovani "AmaSanremo"

Amadeus condurra il 17 dicembre in diretta su Rai 1 alle 21.30 la finale di Sanremo Giovani "AmaSanremo"

COMMENTA E CONDIVIDI

«Sanremo si farà dal 2 al 6 marzo, e sarà il Sanremo della rinascita». Almeno questa è la speranza di Amadeus, direttore artistico e conduttore della 71ma edizione del Festival della canzone italiana che quest’anno avrà ben 26 Big in gara e la presenza, come l’anno passato, di Fiorello. Lo ha annunciato oggi in conferenza stampa online lo stesso Amadeus, nel presentare i 10 giovani che si sfideranno il 17 sera dal Teatro del Casinò di Sanremo in diretta alle 21.30 su Rai 1, Radio 2 e Rai Play per la finale di Sanremo Giovani ad AmaSanremo: solo sei di loro, più due selezionati da Area Sanremo, potranno accedere alla gara nella sezione giovani all’Ariston a marzo. Durante la serata di giovedì, inoltre, saranno presenti anche i Big selezionati dal direttore artistico e dalla Commissione selezionatrice, che verranno svelati man mano nel corso della serata.

Un’edizione con numeri record, che ha visto ai nastri di partenza 961 proposte. Prima le audizioni e poi le semifinali di AmaSanremo hanno decretato che a giocarsi la finale saranno Avincola, Folcast, Gaudiano, Hu, I Desideri, Le Larve, M.e.r.l.o.t., Davide Shorty, WrongOnYou e Greta Zuccoli. I 10 finalisti si esibiranno live accompagnati da una band e dovranno convincere la Giuria Televisiva. A condurre sarà Amadeus accompagnato da Riccardo Rossi.. Verrà annunciato il brano vincitore del Premio Timmusic attribuito alla canzone più ascoltata in streaming sulla piattaforma Tim nel periodo 1-17 dicembre.

«Stiamo lavorando per fare in modo che la kermesse di marzo sia realizzata nella maggiore normalità possibile – sostiene il direttore di Rai 1 Stefano Coletta – ovviamente dopo le feste comincerà il countdown, e noi ci stiamo adoperando affinchè all’Ariston che resterà sede del Festival, ci sia pubblico, ovviamente normato secondo i criteri vigenti di marzo. Non vogliamo che sia il Sanremo del Covid ma quello della normalità. Per i dettagli, potremmo essere più chiari solo nell’imminenza perchè probabilmente saranno cambiate le norme».

Al termine della conferenza ha fatto capolino per un saluto l'amico Fiorello, a confermare indirettamente la sua presenza al Festival anche se Amadeus aggiunge «non so cosa farà, perché Fiore è totalmente imprevedibile».

Amadeus condurra anche il Capodanno di Rai 1. «Ci sarà tanta musica e a condurre per tutta la serata accanto a me dallo studio ci sarà Gianni Morandi - annuncia Amadeus -. Quest'anno è un dovere intattenere e divertire le famiglie che dovranno restare a casa».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: