giovedì 10 marzo 2022
In occasione della campagna "Mi illumino di meno" per tutta la giornata di oggi nelle stanze dove visse il poeta, a luci spente, saranno declamati i versi de “Le ricordanze”
Palazzo Leopardi con la Piazza del sabato del Villaggio a Recanati (Macerata)

Palazzo Leopardi con la Piazza del sabato del Villaggio a Recanati (Macerata) - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Visitatori con le lanternine accese, oggi, a partire dalle ore 18, a palazzo Leopardi. La casa del poeta, a Recanati, aderisce infatti alla campagna nazionale "Mi illumino di meno" proposta dalla trasmissione di Rai Radio2 "Caterpillar" per favorire il risparmio energetico e sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di non consumare oltre il necessario la luce elettrica.

La fiammella delle candele offrirà così l'occasione per rivivere la stessa atmosfera cara a Giacomo negli anni della sua infanzia e adolescenza. Nella biblioteca con i suoi 20mila volumi, nei saloni della casa paterna e nella camera dove Leopardi compose tante opere verranno anche declamati i versi de Le ricordanze, con i suoi numerosi riferimenti a oggetti presenti nel piano nobile della residenza ottocentesca, come i quadri dei “figurati armenti”, la serie di quattro tele raffiguranti animali al pascolo attribuite al pittore tedesco Philipp Peter Roos (Sankt Goar 1657 – Roma 1706), detto Rosa da Tivoli presenti nella Galleria del palazzo. Un percorso che si concluderà nella camera del giovane Giacomo dalla cui finestra contemplava le vaghe stelle dell’Orsa scintillare sul paterno giardino. La contessa Olimpia Leopardi, discendente del Poeta, si collegherà con i conduttori della trasmissione radiofonica per spiegare l'iniziativa e parlare del giovane Giacomo e dei luoghi recanatesi della sua fanciullezza.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: