martedì 23 marzo 2021
Giovedì 25 marzo (la festa dell'Annunciazione è la data di inizio del viaggio della Divina Commedia) sono decine e decine le iniziative per celebrare l'Alighieri nei 700 anni della sua nascita
Il monumento a Dante Alighieri a Verona

Il monumento a Dante Alighieri a Verona - Ansa / Filippo Venezia

COMMENTA E CONDIVIDI

Sono decine e decine in tutta Italia e all'estero le iniziative in programma per celebrare il Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri: è infatti il 25 marzo quando, nella finzione del racconto, il poeta si smarrisce nella selva oscura e inizia il suo viaggio. Eccone una selezione

Benigni al Quirinale recita il XXV canto del Paradiso

Roberto Benigni giovedì reciterà il XXV canto del Paradiso nel Salone dei Corazzieri del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro della Cultura, Dario Franceschini. L'evento sarà trasmesso in diretta alle 19.10 su Rai 1. Sempre Benigni sarà protagonista in prima serata su Rai3 con "Il Quinto dell'Inferno". La sua interpretazione del canto di Paolo e Francesca sarà introdotta da Corrado Augias.

A Ravenna il dono dell'olio e letture sulla tomba di Dante

A Ravenna, dove Dante è sepolto, l’apertura del Dantedì è affidata al sindaco Michele De Pascale che rinnoverà il rito di rabbocco dell'olio che arde nella lampada perenne e che i fiorentini donarono per onorare il poeta. Alle 9,30 ci sarà la consueta lettura perpetua della Divina Commedia, parte del progetto “L’ora che volge il disìo” che vede, ogni giorno, alternarsi artisti e cittadini declamare i canti del manoscritto presso la Tomba di Dante. Mara Dirani, custode della Tomba, leggerà il I Canto dell’Inferno. Alle 17.00 sarà invece Massimo Finazzer Flory, attore e regista a declamare il canto XXV del Paradiso. Tutte le iniziative sono trasmesse sul sito vivadante.it.

Santa Croce a Firenze: il cenotafio restaurato

Giovedì 25 marzo, alle ore 11, in occasione del Dantedì 2021, nella basilica di Santa Croce viene presentato il restauro del cenotafio del Sommo poeta, nel settimo centenario della sua morte. Saranno presenti – con la presidente dell’Opera di Santa Croce, Irene Sanesi – il sindaco Dario Nardella, il prefetto Alessandra Guidi e il presidente della Regione Eugenio Giani. L’attrice Monica Guerritore declamerà alcuni versi del XXIV canto del Purgatorio.

Dialoghi e video in streaming da Verona

Verona, città dantesca, ha in programma letture, dialoghi, conferenze, video: un’intera giornata in streaming sul sito danteaverona.it nell’ambito del progetto che la vedrà impegnata per un anno intero Dante a Verona 1321 – 2021 nelle celebrazioni dantesche. Anticipazione oggi però con Pupi Avati in dialogo con il filologo Paolo Pellegrini dell’Università di Verona, sul suo nuovo film sulla vita di Dante Alighieri.

I miniatori di Dante dall'Accademia di Firenze

La Galleria dell’Accademia di Firenze ha realizzato un video in cui il direttore Cecilie Hollberg e Paola D’Agostino, direttore dei Musei del Bargello raccontano L’Albero della Vita di Pacino di Buonaguida, opera conservata nelle collezioni della Galleria, che sarà esposta all’interno della mostra "Onorevole e antico cittadino di Firenze. Il Bargello per Dante", che aprirà al pubblico il prossimo 21 aprile 2021. Il video sarà online dalle 00.00 del 25 marzo sia sul canale YouTube che sulla pagina FB della Galleria dell’Accademia e dei Musei del Bargello. Pacino da Buonaguida, pittore e miniaturista, che è stato uno dei primissimi illustratori a Firenze della Commedia, nella prima metà del Trecento, con l’aiuto della bottega realizzò ben venticinque copie del poema, fondamentali per la diffusione del testo.

Alma Dantedì: da Bologna una serata con i versi del sommo poeta

“Di prima notte” si intitola il programma di Lecturae Dantis organizzato dal Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Alma Mater di Bologna e con la partecipazione di molti studiosi e scrittori legati all'Ateneo. L'Università felsinea giovedì 25 marzo propone una serata online su Teams a partire dalle 20.30 con la presenza di molti docenti, cultori della materia, scrittori come Marcello Fois, e studiosi che si sono formati a Bologna ma che ora insegnano o svolgono attività di ricerca post-dottorato presso altre università, in Italia e all’estero.

Si susseguiranno brevissime Lecturae Dantis, di cinque minuti ciascuna, e ognuna cercherà di raccontare un verso o una terzina della Commedia, secondo l’ordine di apparizione nel testo. Per gli esterni all'ateneo è necessario scrivere al professor giuseppe.ledda@unibo.it entro due ore prima dell'evento, per ricevere le credenziali temporanee Unibo.

Napoli e Dante classico multimediale

L'opera di Dante dimostra che la vitalità di un classico della letteratura si rivela nella sua capacità di continuare a condizionare l'immaginario del suo pubblico e di stimolare la produzione artistica anche a distanza di secoli. Per questo motivo l'Università di Napoli Federico II ha scelto di celebrare il Dantedì del 2021 con "Re-doneDante - Nella selva dei nuovi media": la musica, il fumetto, il videogioco, l'illustrazione, l'installazione ambientale sono alcuni dei moderni canali mediali attraverso cui Dante continua a parlare al pubblico dei contemporanei. Sul portale dell'Ateneo da giovedì saranno proposti dei video con conversazioni tra ricercatori e ricercatrici del Dipartimento di Studi Umanistici con esperti di nuovi media e con artisti contemporanei: i rapper Murubutu e Claver Gold; il disegnatore Marcello Toninelli; Riccardo Fassone, docente dell'Università di Torino e esperto di forme videoludiche; l'illustratore americano Sandow Birk; l'artista e performer Gian Maria Tosatti.

Gli studenti di tutto il mondo in videoproiezione a Rimini

A Rimini si festeggia proiettando dal tramonto del 24 all’alba del 25 marzo sui Palazzi comunali nel cuore della città, le performance dei cento studenti di ventuno università dei cinque continenti che l’8 marzo, festa della donna, hanno recitato, live e in streaming, i versi di Francesca da Rimini nella lingua del loro paese. Il video della maratona poetica planetaria, all’insegna della creatura dantesca tra le più note della Divina Commedia, sarà visibile sulle piattaforme social del Comune di Rimini dalle 19,30 del 24 alla mezzanotte del 25 marzo.

Parma: Dante nell'aldilà

Parma celebra Dante il 25 marzo con una conferenza culturale del dantista Italo Comelli dal titolo: “Noi andavam con passi lenti e scarsi. Dante nell’aldilà”. L’appuntamento è alle 16.30 in videoconferenza sul tema indicato, adottando il programma Zoom (credenziali 954 6415 5750).

A Pordenone un Dante mostruosamente a misura di bambino

Dalle 10.30 di giovedì sui canali social del CICP – Centro Iniziative Culturali di Pordenone sarà online la video produzione che vede protagonisti gli autori del volume “I mostri di Dante”, edito Salani: Laura Vaioli, autrice di libri “pop” per ragazzi, il disegnatore Giacomo Guccinelli, autore delle illustrazioni, e Mirko Volpi, docente di Linguistica italiana all'Università di Pavia e studioso di Dante. Un appuntamento per spiegare ai giovani come è nata la "Divina" per più piccoli, moderato dal fumettista Marco Tonus.

Al museo del Teatro alla Scala Dante visto da Victor Hurgo

Giovedì 25 marzo alle 19.30 il Museo Teatrale alla Scala partecipa al Dante dì presentando in streaming la lettera indirizzata da Victor Hugo al Sindaco di Firenze per le celebrazioni dantesche del 1865. Pierluigi Panza racconta la storia del documento, che sarà letto da Laura Marinoni, mentre Orazio Sciortino eseguirà brani di Liszt ispirati a Dante e Hugo.

Con la diocesi di Padova i giovani e il vescovo lettori di Dante

Nell’anno che ricorda e celebra i 700 anni della morte di Dante Alighieri anche la Diocesi di Padova propone una serie di iniziative e appuntamenti che prendono il via in occasione del Dantedì e proseguono fino a ottobre 2021. Il percorso – Il canto del viaggio – inizia dunque giovedì 25 marzo con due appuntamenti

Il primo, AppassioDante, è la proposta sostenuta dalla Pastorale dei Giovani che in occasione del Dantedì proporrà sul sito della Pastorale dei giovani e sui canali social il risultato di un’originale sfida rivolta ai giovani dai 18 ai 35 anni: comporre la lettura del primo canto dell’Inferno con i video registrati e inviati entro il 15 marzo. L’obiettivo era un verso a testa per un totale di 136 voci.

In serata, invece, l’appuntamento sarà alle 20.30, sul canale youtube della Diocesi di Padova con "Vergine Madre, figlia del tuo Figlio (XXXIII canto del Paradiso)", che vedrà l’introduzione di don Riccardo Battocchio, rettore dell’Almo Collegio Capranica di Roma e presidente dell’Associazione teologica italiana e la lettura dell’ultimo canto del Paradiso da parte del vescovo Claudio Cipolla, che la mattina stessa avrà celebrato, alle ore 11 (diretta streaming sul canale youtube della Diocesi) la santa messa nella Solennità dell’Annunciazione del Signore dalla Cappella degli Scrovegni di Padova, nell’anno dell’anniversario della morte di Dante Alighieri.

A Vigevano Dante e Beatrice con Bianca Garavelli

In diretta sulle pagine Facebook della Biblioteca Mastronardi di Vigevano e di Rete Cultura, giovedì 25 marzo alle ore 21 Bianca Garavelli interviene con una conferenza sul rapporto tra Dante e Beatrice. Si passerà dalle interpretazioni più curiose del versante esoterico, alle letture consolidate, fino a comprendere l’importanza per il pensiero dantesco del suo rapporto amoroso con la donna che è stata in primo luogo la bambina di Firenze di cui Dante, a sua volta bambino, si è innamorato al primo sguardo.

Su Rai Radio3 grandi attori leggono Dante in podcast

Si intitola "Cento giorni con Dante" il progetto in podcast di Rai Radio3 che prende avvio giovedì: la lettura integrale della Divina Commedia, con un canto nuovo ogni giorno. Il progetto è promosso da Radio 3 e dal Teatro Nazionale di Genova, dai cui archivi arrivano le registrazioni delle letture teatrali effettuate tra il 1984 e il 1986, una integrale che vede come protagonisti Arnoldo Foà, Aroldo Tieri, Eros Pagni, Ferruccio De Ceresa, Ugo Maria Morosi, Roberto Herlitzka, Gabriele Lavia, Mariano Rigillo, Massimo De Francovich, Giuseppe Pambieri, Tino Carraro, Paolo Poli, Giulio Bosetti e molti altri. Nato da un’idea di Carlo Repetti, il progetto inaugurò la pratica dei reading teatrali ed ebbe un eccezionale successo di pubblico.

​A Roma si osserva il cielo di Dante

Per il Dantedì si è scelto il 25 marzo poiché è la data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia. I ricercatori dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) presso l’Osservatorio Astronomico di Roma e lo staff scientifico del Planetario di Roma Capitale invitano gli appassionati di astronomia e di letteratura, giovani, adulti, famiglie, docenti e studenti, a seguire giovedì 25 marzo lo speciale evento online “Divino Cosmo” dedicato ad approfondire le influenze celesti e i diffusi riferimenti astronomici presenti nel poema di Dante. A partire dalle ore 18 e per circa 1 ora e mezza, i ricercatori dell’INAF (Francesco Poppi e Lucio Angelo Antonelli, Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Roma) e lo staff scientifico del Planetario di Roma Capitale (Gabriele Catanzaro, Giangiacomo Gandolfi, Stefano Giovanardi e Gianluca Masi) condurranno una diretta live sulle rispettive pagine Facebook, YouTube e sui siti web, con una serie di interventi che toccheranno diversi elementi dell’astronomia dantesca: il raffronto fra astronomia poetica e astronomia scientifica, la geologia nella Divina Commedia, i più significativi passi astronomici del Poema, i significati della Luna nel cielo di Dante, per poi incorniciare la sua visione poetica nel contesto dell’osservazione del cielo nel Medioevo e nell’opera critica degli astronomi dantisti che si sono dedicati allo studio della Commedia.

Gli speciali di RaiPlay

RaiPlay dedica al poeta molti contenuti fra cui l’esclusiva Dante e il Potere. Oltre alla poesia e a Beatrice, la politica è stata la grande passione del Sommo Poeta. E la grande passione di Dante per la politica è appunto il cuore di Dante e il Potere, una lectio magistralis, organizzata da Laterza, che lo storico Alessandro Barbero ha tenuto lo scorso 16 ottobre nel cenacolo di Santa Croce a Firenze. Un luogo simbolico per la città: Dante ha visto nascere la basilica dalle prime fondamenta nel 1294, a un passo da dove i fiorentini hanno collocato la sua statua e nel luogo dove il cenotafio ne attende le spoglie da collocare accanto a quelle di Michelangelo, Machiavelli e Galileo. Fra gli approfondimenti per il Dantedi’ nella sezione Learning sarà pubblicata una Collezione dedicata alla vita di Dante Alighieri, ai luoghi in cui ha vissuto e alla lingua che ha contribuito a creare: dalla Tomba di Dante presentata da Meraviglie alla monografia a lui dedicata dal programma I Grandi della Letteratura Italiana, dalla ferita dell'esilio allo speciale di Paesi che Vai, un viaggio nello spazio e nel tempo della vita del poeta. Infine, la vita di Dante viene ripercorsa attraverso il celebre sceneggiato per la regia di Vittorio Cottafavi in cui Dante viene interpretato da Giorgio Albertazzi.

Si passa poi all'esegesi della Divina Commedia, alla lettura, spiegazione, interpretazione del testo attraverso le Lezioni sulla Divina commedia, lo Speciale per Dante e una puntata di Per un pugno di libri, l'amatissimo quiz Rai sui libri dedicato agli studenti delle scuole superiori. Sarà poi la volta di Dante in Scena, una ricca playlist di video in cui attori e personaggi noti si cimentano nell'interpretazione della Divina Commedia: da Sermonti a Gassman, da Albertazzi a Carmelo Bene, da Lucia Miglietta a Enrico Maria Salerno, da Benigni all'astronauta Samantha Cristoforetti.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: