sabato 9 giugno 2018
A Massimiliano Civica il riconoscimento per la migliore regia. Tra gli interpreti scelto Massimiliano Speziani. Autore preferito dalla giuria, Davide Carnevali. Lunedì la cerimonia all'Elfo Puccini
L'attore Massimiliano Speziani

L'attore Massimiliano Speziani

COMMENTA E CONDIVIDI

E' uno tra i più importanti riconoscimenti dedicati all'arte della drammaturgia in Italia. Un concorso che guarda soprattutto ai giovani protagonisti del palcoscenico, siano essi attori, registi, autori o compagnie emergenti. La 28esima edizione del Premio Hystrio, assegnato dall'autorevole rivista di teatro diretta da Claudia Cannella, avrà il suo culmine lunedì sera, come sempre all'Elfo Puccini di Milano, con la cerimonia di premiazione. I vincitori della sezione "Vocazione" per attori under 30 saranno comunicati durante la serata. Si conoscono già, intanto, gli artisti scelti per le altre categorie. Il premio Hystrio alla regia va al reatino

Massimiliano Civica, classe 1974, che dopo la laurea alla Sapienza e il diploma all'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'Amico di Roma (dove oggi tiene un corso di alta specializzazione in recitazione) è stato direttore artistico del Teatro della Tosse di Genova: la sua ultima applaudita regia è Un quaderno per l'inverno di Armando Pirozzi, una produzione del Metastasio di Prato del 2017.

Come interprete ha meritato l'Hystrio 2018, Massimiliano Speziani diplomato alla Civica Scuola di teatro "Paolo Grassi" di Milano, con esperienze attoriali maturate a fianco di Giancarlo Cobelli, Luca Ronconi, Federico Tiezzi. Ha lavorato anche con Carmelo Rifici in Nathan il saggio di Lessing (2011) e nel Giulio Cesare di Shakespeare (2012). Antonio Latella lo ha chiamato per un ruolo ne Il servitore di due padroni e per interpretare Geppetto in Pinocchio (2015).

Per la drammaturgia il premio è stato vinto da Davide Carnevali, formatosi con Laura Curino in Italia e Carles Batlle presso la Sala Beckett di Barcellona. Ha studiato in Spagna e Germania. Nella stagione 2017-2018 ha curato per la prima l'allestimento di un suo testo portando in scena Maleducazione transiberiana al "Franco Parenti" di Milano. Ha scritto anche Come fu che in Italia scoppiò la rivoluzione ma nessuno se ne accorse. Insegna drammaturgia e teoria del teatro a Milano, Città del Messico, Barcellona e Modena.


L'Hystrio-Altre Muse va Zona K, compagnia nata a Milano nel 2011 come centro dedicato allo scambio tra diverse discipline artistiche e culture che nella sua attività ha privilegiato forme di coinvolgimento diretto dello spettatore e temi legati alla società attuale. L'Hystrio-Iceberg come migliore gruppo teatrale emergente quest'anno è stato assegnato alla Compagnia Oyes, fondata nel 2010 attorno allo spettacolo Effetto Lucifero con il quale ha vinto il premio Giovani Realtà del Teatro. L'ultima sua produzione, Schainto, finalista al Forever Young de La Corte Ospitale, debutterà al Festival InEquilibrio di Armunia.

Alla milanese Fattoria Vittadini, invece, va l'Hystrio-Corpo a Corpo che propone una pratica artistica "deocratica" della danza seguendo una formazione continua e una ricerca, individuale e collettiva attraverso contaminazioni tra più discipline. Quest'anno la compagnia ha dato vita alla prima edizione del Festival del silenzio con focus sulle lingue dei segni e sulla cultura segnante ottenendo la Medaglia del Presidente della Repubblica.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: