lunedì 13 aprile 2015
Soccorso dalla Guardia Costiera un barcone capovolto a circa 80 miglia dalle coste della Libia (IL VIDEO). 144 le persone portate in salvo. Negli ultimi tre giorni soccorsi quasi 6 mila stranieri. Alfano lancia l'allerta ai prefetti: servono centri di accoglienza.
COMMENTA E CONDIVIDI

Escono a decine dai porti libici, confidando nel mare calmo. Gommoni di fortuna carichi di disperati. Prevalentemente di origine subsahariana. I più fortunati vengono salvati dalle navi italiane che battono il Canale di Sicilia: quasi settemila sono stati soccorsi negliultimi quattro giorni. Ma c'è chi in Italia arriva solo morto. Nove corpi sono stati recuperati dalla Guardia Costiera a circa80 miglia dalle coste della Libia, nell'area dove si è capovolto un barcone; una decima vittima è stata recuperata oggi su uno dei tanti gommoni raggiunti dai mezzi di soccorso. Oltre 500, secondo stime Unhcr, le vittime dall'inizio dell'anno nel Mediterraneo, trenta volte in più rispetto allo stesso periodo del 2014. Il sistema di accoglienza è al collasso ed il Viminale ha allertato tutti i prefetti: c'è bisogno di nuove strutture. E gli scenari sono preoccupanti se si pensa all'arrivo della bella stagione e ai numeri forniti da Frontex che oscillano tra 500mila e un milione di profughi pronti a partire dal Paese nordafricano.Ennesima tragedia del mare, dunque, in giornate eccezionalmente calde sul fronte sbarchi. Sia ieri che oggi si sono contati una trentina di interventi di soccorso da parte dei mezzi italiani, nonchè di quelli Frontex impegnati nell'operazione Triton. I soccorritori segnalano lo stato disastroso dei mezzi usati per tentare la traversata: gommoni epezzi di legno legati alla buona che si sfasciano appena affiancati dalle motovedette dei soccorritori. Galleggianti più che imbarcazioni. Rispetto ai mesi scorsi si segnala il calo dei passeggeri siriani: in prevalenza di gente in fuga dall'Africa subsahariana.

In questi primi tre mesi e mezzo del 2015 gli arrivi hanno sfondato quota 16mila, numero che supera quello dello stesso periodo del 2014, anno record alla fine del quale si sono contati ben 170mila sbarcati. Al Viminale è dunque forte la preoccupazione sul fronte dell'accoglienza. Sono già oltre 80mila le persone ospitate, di cui circa 14mila minori nonaccompagnati. Ma servono altri alloggi e la risposta degli enti locali non è sempre pronta. Accade così che le presenze siano concentrate per il 50% nelle cinque regioni del Sud (con la Sicilia a sopportare il peso maggiore), disattendendo il piano messo a punto dal Viminale che prevede una distribuzione in base agli abitanti della regione. "Se tutti i Comuni collaborassero - ha detto pochi giorni fa Mario Morcone, capo Dipartimento immigrazione del ministero dell'Interno in audizione al Comitato Schengen - si tratterebbe di destinare poche persone a ciascun Comune, con un impatto sociale modesto". Sempre in piedi l'idea di adattare alcune caserme che la Difesa è pronta a dismettere.La strada per frenare i flussi, come ha ricordato il premier Matteo Renzi, passa attraverso la stabilizzazione della Libia. Della difficile situazione del Paese il presidente del Consiglio ha discusso oggi a Palazzo Chigi insieme ai ministri Angelino Alfano, Paolo Gentiloni e Roberta Pinotti. In attesa di una tregua, la proposta messa sul tavolo dall'Italia - ma di non semplice attuazione - è quella di creare 'safe harbours', centri di raccolta profughi in Africa, nei Paesi di transito dei flussi per lo screening degli aventi diritto all'asilo e un'equadistribuzione tra i 28 Stati Ue. L'Alto rappresentante per la politica estera Ue, Federica Mogherini, ha auspicato una "partnership reale, non burocratica", tra Ue e Paesi africani. 

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: