giovedì 3 dicembre 2015
​Una grande fontana di lava incandescente, alta centinaia di metri, ha illuminato la notte scorsa (Guarda le foto). Chiuso l'aeroporto di Reggio Calabria.
COMMENTA E CONDIVIDI
L'Etna torna a dare spettacolo. Una grande fontana di lava incandescente, alta diverse centinaia di metri, ha caratterizzato la notte scorsa l'eruzione attiva dal 19 ottobre scorso sull'Etna. Brandelli di magma sono ricaduti nella zona sommitale del vulcano. Il fenomeno è durato poche ore ed è poi ripresa la "normale" attività stromboliana che da circa tre settimane è presente sull'Etna. I valori che segnalano l'attività del vulcano, come i tremori dei condotti magmatici interni, sono già rientrati nella norma. L'Etna è costantemente monitorato dagli esperti dall' Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania.

Non solo spettacolo però L'aeroporto di Reggio Calabria é stato chiuso al traffico a causa della cenere provocata dall'eruzione dell'Etna che ha determinato difficoltà per l'operatività e per la sicurezza dello scalo. La decisione é stata presa in attesa di un possibile cambiamento delle condizioni atmosferiche. La cenere proveniente dall'Etna ha invaso tutta l'area dello Stretto di Messina e la città di Reggio, con conseguenti disagi per gli abitanti.

Messina si è svegliata sotto una coltre di cenere. Pericolo sulle strade della città, soprattutto per chi viaggia con i ciclomotori. Case, auto strade e terrazze sono piene di sabbia nera.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: