giovedì 26 maggio 2016
​Figlio di una coppia del Camerun soccorsa al largo delle coste libiche, è stato chiamato come il comandante dell'imbarcazione che ha salvato i genitori.
Il piccolo Alex nato su una nave da soccorso
COMMENTA E CONDIVIDI

 Hanno deciso di chiamarlo Alex, come il capitano della nave che ha soccorso i suoi genitori a largo della Libia. E' nato ieri tra i migranti affollati sulla MS Acquarius, l'imbarcazione delle organizzazioni SOS Mediterranée e Medici senza frontiere che collabora con la Guardia Costiera e che stava trasportando i due genitori in Sardegna, assieme ad altri 387 migranti.

Alexander Morozov, questo il nome del comandante, sembra abbia fatto di tutto per portare la coppia in porto in tempo per partorire, ma evidentemente il piccolo Alex aveva fretta di nascere e i volontari a bordo hanno fatto del loro meglio perché tutto andasse bene.

Il piccolo è in ottima forma: 45 centimetri di lunghezza per poco meno di tre chili di peso. Non ci sono state complicazioni e attualmente si trova al Policlinico di Monserrato (Cagliari) per ulteriori visite mediche. La famiglia proveniente dal Camerun è stata accolta dai mediatori culturali e dai volontari con una sorta di festicciola,  palloncini colorati e canzoni di buon augurio per il neonato. "Siamo felicissimi - racconta Fatima, una mediatrice culturale - il piccolo sta bene, come la madre e il padre. È stato un momento emozionante".

"Abbiamo visto allattare la madre qui nella tenda - racconta la dottoressa Silvana Tilocca della Asl locale - il bimbo è piccolo ma sta bene". 

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: