giovedì 10 dicembre 2015
 Il presidente della Repubblica ha inaugurato la mostra "Presepi d'Italia - Le tradizioni regionali al Quirinale": "L'unità del nostro Paese, attraverso la pluralità delle sue espressioni". (IL VIDEO)
COMMENTA E CONDIVIDI
​Il Natale ed il presepe trasmettono un messaggio universale in grado di favorire il dialogo tra fedi e culture diverse. Lo sottolinea il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, presentando la mostra "Presepi d'Italia - Le tradizioni regionali al Quirinale", inaugurata oggi pomeriggio dallo stesso Capo dello Stato nella sala degli Ambasciatori. Una rassegna che vede esposte 21 opere d'arte provenienti da tutte le Regioni italiane e dalle Province di Trento e Bolzano.
"Il presepe - afferma Mattarella - esprime un intenso sentimento religioso e trasmette un messaggio di pace e di fraternità universale.Il Natale dei cristiani non è soltanto una ricorrenza, ma un eventoche si rinnova e che richiama l'umanità al senso del proprio rapportocon il mondo e la storia". "Proprio la profondità e l'universalità del suo significato hanno reso questi simboli dialoganti con le coscienze, con le fedi, con le culture, con le tradizioni popolari. E oggi il dialogo tra credenti e non credenti, il dialogo tra fedi e culture diverse rappresenta una condizione indispensabile per costruire un futuro di sviluppo e dipace".
Oltre a fornire una gamma vastissima su modalità, interpretazioni, dimensioni e materiali scelti per rappresentare la natività, la mostra offre anche l'occasione per valorizzare i luoghi e i tesori storici, artistici, culturali e naturali che caratterizzano il nostro Paese.
La mostra, ideata nei mesi scorsi e quindi slegata da ogni riferimentoalle polemiche delle ultime settimane, "si colloca tra le iniziative della Presidenza della Repubblica connesse all'apertura al pubblicodel Palazzo del Quirinale" e intende "rappresentare - spiega ancora ilCapo dello Stato - una tradizione così importante e radicata nellanostra gente e nella cultura italiana". Inoltre "si vuole mostrare lavarietà e la ricchezza creativa con cui questa viene vissuta nellediverse aree del nostro Paese".
"L'aver raccolto in questa sede i presepi di tutte le regioni d'Italia- conclude Mattarella- simboleggia anche l'unità della nostra nazione,che trae alimento e forza dal complesso delle realtà territoriali chelo caratterizzano".
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: