giovedì 18 luglio 2019
«Ogni notte, al posto di frontiera di Mentone (in Francia, ndr), delle persone vengono rinchiuse nei container», questa la denuncia pubblicata su Twitter di Medecins du Monde
 Ong denunciano violazioni dei diritti dei migranti a Mentone
COMMENTA E CONDIVIDI

«Migranti chiusi nei container al confine in Francia, a Mentone», la denuncia arriva dalla Ong francese Medecins du Monde. «Ogni notte, al posto di frontiera di Mentone, delle persone vengono rinchiuse in dei container. Affinché cessino le violazioni dei diritti degli esiliati al confine franco-italiano invitiamo il relatore speciale dell'Onu a venire sul terreno»: è quanto scrive su Twitter l'Ong francese, Medecins du Monde, precisando di essersi rivolta alla Procura di Nizza, per denunciare questi oltraggi «inaccettabili» ai diritti fondamentali dell'uomo.

L’accusa è stata sottoscritta anche da Amnesty International e Caritas France. Già a fine giugno, almeno 13 segnalazioni sono state depositate alla Procura di Nizza da varie organizzazioni per la difesa dei diritti umani. Tra queste Oxfam, WeWorld e Iris.



“Purtroppo voci di questo genere erano ricorrenti”, dice mons. Antonio Suetta, vescovo di Ventimiglia. “E’ necessario che gli organismi internazionali prendano atto e impediscano questo tipo di trattamento”. Tuttavia, emerge una difficoltà nella gestione dei flussi migratori: sia per la loro proporzione significativa, che per le situazioni personali e familiari difficili, spiega Suetta.

“C’è una complessità di riflesso che ricade sulle nazioni alla cui porta queste persone bussano”. Queste riguardano soprattutto l’organizzazione e la sicurezza. “L’accoglienza immediata - continua Suetta - è una fase che deve condurre all’integrazione”, intesa come “soluzione il più possibile giusta e conveniente” per chi è accolto e per chi accoglie.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: