venerdì 10 giugno 2016
COMMENTA E CONDIVIDI
L'omaggio alla Madonna Nera a Czestochowa, la preghiera contro l'orrore a Auschwitz e Birkenau, il conforto ai piccoli malati dell'ospedale pediatrico Prokocim: sono tanti i momenti importanti che costelleranno il soggiorno del Papa a Cracovia, in Polonia, in occasione della Giornata mondiale della gioventù di fine luglio. Ecco il programma ufficiale del viaggio, il 15esimo internazionale del pontificato. IL PROGRAMMA COMPLETOMERCOLEDI' 27 LUGLIO La partenza è fissata per le 16 del 27 luglio, dall'aeroporto di Fiumicino, con arrivo a Cracovia un'ora dopo, alle 17. Francesco sarà accolto in aeroporto e poi, nel Palazzo del Wawel incontrerà presidente, corpo diplomatico e società civile. 

Il Wawel è una piccola altura nel cuore di Cracovia, sulla riva destra della Vistola, che ospita il Castello costruito da Casimiro il Grande e la Cattedrale (nella foto). Nel campanile di destra c'è la campana di Sigismondo, la più grande della Polonia, realizzata nel 1520: pesa 11 tonnellate, ha un suono particolarissimo e viene suonata solo nelle grandi occasioni da una squadra di 10 uomini. Nel recente passato si ricorda che ha suonato quando Giovanni Paolo II è diventato Papa, quando è morto e quando è stato canonizzato. Naturalmente suonerà all'arrivo a Cracovia di Papa Francesco.Alle 18,30 nella cattedrale di Cracovia Papa Francesco incontrerà i vescovi polacchi.

La Cattedrale dei santi Stanislao e Venceslao (nella foto) è la chiesa madre  dell'arcidiocesi di Cracovia, e dunque fu la "casa" anche di Giovanni Paolo II quando era arcivescovo (c'è un altare a lui particolarmente caro, dove veniva a pregare, e alcune sue reliquie). All'interno ci sono 18 cappelle, una delle quali ricoperta da una lamina d’oro, e le tombe di personaggi che hanno fatto la storia della Polonia, tra cui quelle di 16 tra re e regine. La sera il Papa è atteso in arcivescovado. Il cardinale Dziwicz, a lungo segretario personale di Wojtyla, ha confermato che Francesco alloggerà nella stessa stanza «semplice e modesta» che accolse Giovanni Paolo II e Benedetto XVI nei loro viaggi apostolici a Cracovia. La stanza si trova in un'ala del palazzo arcivescovile, nel centro della città.

La piazzetta davanti alla chiesa di San Francesco. In fondo, la "finestra papale" in arcivescovadoLì c'è anche la celebre finestra che dà sulla via Franciszkanska, luogo privilegiato di incontro informale tra Giovanni Paolo II e i giovani. In molti si aspettano che Francesco si affacci, la sera del suo arrivo, dalla stessa finestra e migliaia di giovani si raduneranno proprio di fronte, davanti alla chiesa di San Francesco.

La "finestra papale" in primo piano...

... e vista dall'interno dell'arcivescovado, il palazzo dove Francesco alloggerà durante la sua visita a Cracovia.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: