lunedì 2 aprile 2018
Il blitz dei gendarmi contro il migrante nella sede di una onlus è rimasto alquanto in sordina sui media transalpini
I media francesi ignorano i fatti di Bardonecchia
COMMENTA E CONDIVIDI

Complici probabilmente anche il lungo week-end di Pasqua e il fatto che i grandi quotidiani francesi non escano la domenica, il caso di Bardonecchia è rimasto alquanto in sordina sui media transalpini, almeno rispetto al vasto clamore suscitato in Italia.

La principale rete televisiva pubblica internazionale, France 24, la cui linea editoriale è molto focalizzata sulle grandi questioni diplomatiche, ha dedicato questa mattina una porzione preponderante della propria rassegna stampa alla polemica, mostrando in particolare le prime pagine di diversi quotidiani italiani e citando stralci di alcuni editoriali.

Ma i media audiovisivi di maggior ascolto hanno preferito privilegiare nella propria scaletta del week-end l’attualità interna, dominata dalle informazioni funzionali per il grande esodo di Pasqua, con un’attenzione particolare all'incertezza legata alla grande campagna di scioperi ferroviari che dovrebbe cominciare questa sera.

Fra i siti Internet delle maggiori testate, il Figaro ha pubblicato solo nella tarda serata di domenica un articolo non firmato intitolato: «Pasticcio diplomatico fra Parigi e Roma dopo una stecca alla frontiera». Dando spazio a sua volta ai titoli della stampa italiana, il quotidiano nazionale conservatore ha sottolineato il tentativo di Gérald Darmanin, il ministro dei Conti pubblici (che ha la tutela delle dogane), di «calmare la situazione», recandosi nei prossimi giorni in Italia e sospendendo provvisoriamente l’accordo di frontiera del 1990 in base al quale Parigi ritiene sempre di aver agito nella legalità.

A sua volta, l’altro grande quotidiano nazionale, Le Monde, sul proprio sito Internet, ha dedicato una copertura sobria alla notizia: un articolo non firmato, domenica, composto in gran parte con agenzie Afp, dando conto anche dell’inchiesta giudiziaria aperta a Torino. Nei mesi scorsi, Le Monde aveva dedicato un reportage ai drammi dei migranti lungo la frontiera alpina nei pressi di Bardonecchia, ma il caso diplomatico delle ultime ore ha ricevuto un risalto contenuto, com'è avvenuto anche sul sito Internet del quotidiano cattolico La Croix.




© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: