sabato 1 agosto 2015
Ai Mondiali di Kazan Simone Ruffini ha conquistato la medaglia d'oro  nella 25 chilometri maschile. Sul podio il campione chiede alla fidanzata di sposarlo. Bronzo per la Cagnotto nel trampolino da 3 metri.
COMMENTA E CONDIVIDI

Trionfo azzurro nella 25 chilometri maschile ai mondiali di nuoto in Russia: Simone Ruffini ha conquistato la medaglia d'oro e il compagno Matteo Furlan ha conquistato un altro bronzo dopo quello nella 5 chilometri. Nelle acque torbide e fredde del fiume Kazanka l'argento èandato all'americano Alex Meyer, il favorito della vigilia."All'inizio non ci credevo tanto, ai 5 e 7 chilometri ho vomitato in acqua e per fortuna il dottore mi ha dato qualcosa e piano piano sono andato alla riscossa". Così  Simone Ruffini descrive la sua impresa. "Ho cominciato a capire che l'americano (Meyer ndr) non ne aveva più agli ultimi mille metri, quando mi ha lasciato andare avanti. Ma un pò di paura c'era sempre. Adesso ancora non mi rendo bene conto di ciò che ho fatto, forse domani...". "La voglia di portare a casa un buon risultato è ciò che mi ha spinto ad andare avanti - dice ancora Ruffini -. Dopo un anno non buono abbiamo cambiato tante cose, e ora è arrivato questo risultato. Sono contentissimo, e questo oro va dedicato a tanta gente: a tutti i miei amici di Tolentino e Pesaro, alla mia ragazza che sta già piangendo e poi all'Esercito e all'Aniene". Dopo le lacrime per l'inno nazionale stonato sul gradino più alto del podio ai Mondiali di Kazan, Simone Ruffini mostra, a favore di telecamere, un foglio A4 con la scritta: "Aurora mi vuoi sposare?". Aurora è l'azzurra Ponselè, compagna di società (CC Aniene) e di allenatore (Emanuele Sacchi), bronzo europeo la scorsa estate nella dieci chilometri e impegnata anche in piscina nei 1500 alla Kazan Arena.

Intanto, in serata, Tania Cagnotto ha centrato la sua seconda medaglia. La 30enne bolzanina, dopo l'oro dal trampolino da un metro, ha conquistato anche il bronzo da quello da tre metri. A precederla le cinesi Tingmao Shi (oro), e Zi He (argento).

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: