giovedì 1 ottobre 2015
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Anche sui social network vince la “vecchia” tv. Amici,X Factor, Chi l’ha visto ma persino la serie per famiglie Braccialetti rossi, il Festival di Sanremo e Miss Italia sono i programmi televisivi italiani più popolari fra Twitter e Facebook. Non solo. In un Paese dove tutti (o quasi) si sentono commissari tecnici, si ritaglia un posto d’onore nel “social auditel” anche lo sport, dal calcio alla Formula 1. Insomma, tutti ingredienti per un menù da tv generalista che nella Penisola continua a ispirare abitudini, gusti e addirittura post o tweet del pubblico. A stilare le classifiche dei titoli televisivi entrati nell’Olimpo “sociale” sono Blogmeter e Nielsen: la prima, azienda tutta italiana e artefice del “socialtvmeter”, ha analizzato l’ultima stagione (da settembre 2014 allo scorso agosto) passando al vaglio 55 milioni di messaggi sulla tv, di cui il 61% proveniente dalla piattaforma che “cinguetta” e il resto da Facebook; la seconda, multinazionale con un’appendice nella Penisola, ha realizzato un rapporto sull’audience “sociale” del primo semestre televisivo scandagliando 26 milioni di commenti lasciati su Twitter che ogni giorno raggiungono in media 290mila persone.

I risultati che emergono dalle rilevazioni delle due società sono di fatto identici. E, come spiega Nielsen, i trend dei social network «riflettono quelli dei palinsesti televisivi». È l’ennesima conforma di una platea tv molto tradizionale, poco incline alle novità (che anche le grandi emittenti propongono in modo ridotto) e avvezza a sedersi davanti al piccolo schermo soprattutto quando vanno in onda trasmissioni nazional-popolari. Programmi che dal televisore rimbalzano sulla Rete grazie a quella nuova tendenza, ribattezzata del «secondo schermo», secondo cui si guarda la tv con il telecomando in una mano e con il cellulare o il tablet nell’altra per discutere di quanto viene trasmesso. O magari non si ha neppure il televisore acceso ma si tengono d’occhio o si ricommentano i commenti sulla televisione.

Secondo Blogmeter, i programmi che hanno maggiormente catturato il pubblico del web e che quindi risultano i più “chiacchierati” sono Amici e X Factor. La trasmissione di Maria de Filippi, giunta su Canale 5 alla 15ª edizione, ha raggiunto quota 3,8 milioni di micro-messaggi. Dal canto suo, X Factor, in soli tre mesi e mezzo di show su Sky, ha totalizzato 2,1 milioni di commenti. Un caso di scuola, che ben racconta la passione italiana per la cara “mamma tv”, è il successo “social” della serie di Raiuno Braccialetti rossi: nonostante il breve periodo in cui è andata in onda e il numero ridotto di puntate, ha generato 1,7 milioni di tweet imponendosi soprattutto fra il pubblico dei giovanissimi. Altri due programmi “storici” scalano le vette web: sono Uomini e donne di Canale 5 che ha debuttato nel 1996 e che oggi totalizza un milione di tweet, benché non abbia un profilo Twitter; e Chi l’ha visto di Raitre che ha sfruttato anche i commenti ironici della sua fan page (riunita intorno all’hashtag #chilhavisters).

Nel podio elaborato da Nielsen sulle stazioni più “sociali” in internet il primo posto è occupato da Canale 5 che in sei mesi ha collezionato il maggior numero di tweet e di visualizzazioni dei commenti. E ciò è dovuto – osservano i ricercatori – ad Amici, all'Isola dei famosi e alle partite di calcio. Seguono a ruota Raiuno grazie al boom del Festival di Sanremo (che si è portato dietro 1,9 milioni di tweet) e al fenomeno Braccialetti rossi; e Raidue trainata dal talent The voice. Vengono premiate anche La7 e Raitre per l’interesse che suscitano su Twitter i talk politici e i programmi di approfondimento (come Ballarò o Report, segnala Blogmeter). Sul fronte Sky spiccano le cifre di Masterchef e Italia’s got talent, dal piglio molto generalista.

Se i talent e i reality sono i programmi che vanno per la maggiore sulle reti sociali (anche se non sempre vengono premiati dagli ascolti), lo sport ha uno spazio di tutto rispetto fra il pubblico che unisce piccolo schermo e web. A dimostrazione che le gare di qualsiasi disciplina sono un volano per la tv, sia quella in chiaro, sia quella a pagamento (Sky deve gran parte dei suoi abbonamenti a questo genere), sia quella “social”. Piace esprimere il proprio parere su una sfida agonistica, fa sapere Nielsen che riferisce come il 25% dei messaggi dedicati alla tv su Twitter riguardi un evento sportivo. E, chiarisce Blogmeter, l’appuntamento che ha infiammato la platea “sociale” è stato la finale di Champions League, trasmessa da Canale 5, che ha visto la Juve e il Barcellona scendere in campo a Berlino.

Nelle ultime settimane è toccato a Miss Italia, proposta da La 7, raggiungere le prime posizioni della social tv. Inoltre, stando alle indagini di Nielsen, la voglia di parlare di tv in Rete cresce: in un anno i tweet televisivi italiani sono aumentati del 35% (attestandosi sui 2,3 milioni al mese) e i post tv letti sulla piattaforma hanno registrato un’impennata del 40%.

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