venerdì 24 giugno 2016
Finley, Il Mondo #girailmondogira per nutrire i bambini del Cesvi
COMMENTA E CONDIVIDI

È una Londra multiculturale e cosmopolita quella raccontata dal nuovo video dei Finley, girato dalla band italiana prima della Brexit. Forse per questo assume ancora più valore oggi la loro reinterpretazione dello storico brano di Jimmy Fontana, una cover dal titolo Il Mondo #girailmondogira (prodotta dall’etichetta indipendente dei Finley, la Gruppo Randa). Un video che la band italiana ha interpretato a favore del Cesvi, la ong italiana che dal 1985 sostiene i bambini in 30 paesi del mondo. Il video di Gabriele Paoli descrive un mondo in costante movimento, quello di Londra, città cosmopolita per eccellenza, e della sua giungla d’asfalto. Il movimento a cui assistiamo su Oxford Street è a ritroso, legato da un comune denominatore: l’indifferenza che viene spezzata dallo sguardo cristallino e coraggioso di un bambino (interpretato dall’attore britannico Badger Skelton).

«Da oltre dieci anni siamo promotori di leggerezza, non di superficialità – spiegano i Finley –. Pensiamo che la musica, oltre a divertire, emozionare e intrattenere il pubblico possa diventare un veicolo importante di comunicazione e sensibilizzazione. Abbiamo deciso quindi di supportare con la nostra musica Food right now (Cibo subito), campagna che promuove il diritto al cibo per tutti attraverso la sensibilizzazione e progetti di sviluppo in tutto il mondo». Tutti i ricavati del brano andranno quindi a favore della campagna benefica come spiega la band: «Una sfida più grande di noi, che abbiamo voluto affrontare reinterpretando un brano che ha emozionato intere generazioni di italiani. Una canzone, che grazie all’universalità del suo messaggio rappresenta perfettamente la filosofia di "mondo come casa comune"». Pedro (voce), Ka (chitarra), Dani (batteria) e Ivan (basso) hanno anche lanciato l’iniziativa "Trottole amiche", operazione virale che cha coinvolge personaggi del mondo dello spettacolo, musica e sport , che hanno realizzato un videoselfie girando su loro stessi, facendo conoscere così alla rete e alla loro fanbase la campagna di Cesvi.  «Ci sono ancora 795 milioni di persone nel mondo soffrono la fame – spiega la direttrice generale del Cesvi Daniela Bernacchi –. Quasi una persona su 9 nel mondo non ha accesso ad una quantità di cibo sufficiente per vivere una vita sana. È anche a questa parte di mondo che è dedicata Il Mondo #girailmondogira che speriamo sensibilizzi il pubblico giovane»

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: