martedì 9 settembre 2014
Nel giorno in cui viene presentato l’iPhone 6, una ricerca traccia l’identikit dei supporter di iOs e degli amanti di Android. Più attenti alle tendenze, i primi. Più appagati dalla normalità, i secondi.
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Se fossimo nel mondo del ciclismo, verrebbe in mente l’eccellente contrapposizione fra sostenitori di Coppi e quelli di Bartali. Se pensassimo alla musica lirica, potremmo dire di essere di fronte allo storico braccio di ferro i culturi di Verdi e quelli di Wagner. Invece qui siamo in mezzo ai cellulari. Però la divisione stile Pisa-Livorno (se guardassimo al campanilismo italiano) è identica: da una parte, c’è il popolo dell'iPhone con il sistema operativo iOs; dall’altra, c’è il pianeta Android montato sui dispositivi Samsung, Lg, Sony, Htc o Motorola (tanto per citare alcune marche). Due fazioni, diciamo così, che amano tessere le lodi del proprio smartphone e stroncare quello rivale.

E nel giorno in cui viene presentato l’iPhone 6, viene tracciato l’identikit dei fan di iOs e supporter di Android analizzando le ricerche effettuate su Subito.it, prima piattaforma in Italia per la compravendita dell’usato con 6,3 milioni utenti mensili. Risultato? Chi preferisce l’iOs si rivela più attento alla marca, agli oggetti di design, agli status symbol, è attento alla moda e a tutto ciò che fa tendenza. L’utente Android è orientato maggiormente alla concretezza, più appagato dalla normalità e rispecchia un profilo tendenzialmente più parsimonioso e conservatore.  Subito.it ha investigato tra le ricerche effettuate nei primi sei mesi 2014 dai propri utenti tramite le proprie app ed estratto le parole chiave più utilizzate. I numeri dell’utenza su cui si è svolta l’indagine conta 3.9 milioni di visitatori mensili dall’app iOs e 4.2 milioni dall’app Android. Le ricerche targate iOs tracciano un consumatore decisamente sensibile al fascino della riconoscibilità del marchio, sia su fronte tech - che rappresenta, come categoria, il 18% delle ricerche da smartphone - sia automotive (45%), sia lifestyle (15%). In primo luogo confermano l’affetto e la predilezione per i prodotti della mela: iPhone, iPad, Macbook popolano la classifica delle parole tecnologiche più utilizzate, a rimarcare quanto l’azienda di Cupertino vinca tutt’oggi con una politica di fidelizzazione talmente efficace da indurre gli utilizzatori a cercare, con una certa assiduità, sempre nuovi accessori o device con l’iconico logo Apple. In generale, chi accede alla app Subito.it tramite iPhone denota una propensione maggiore alla spesa.

Le ricerche da app Android, invece, tracciano un consumatore più concreto, con maggiore attenzione alle priorità di vita quotidiana. Se analizziamo la posizione della voce “lavoro”, questa compare al 5° posto della classifica generale dell’utente Android, in netta contrapposizione con il trentasettesimo posto delle ricerche da parte degli utenti iOS. E’ quindi evidente la attitudine dell’utente Android alla concretezza e alle priorità, confermata altresì dalla voce ‘appartamento’ e ‘cucina’ in ottava e decima posizione. 

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