Passa a livello superiore
Accesso
Discorsi
Udienza ai frati francescani
​Le persone che si riconoscono povere davanti a Gesù vengono salvate; chi invece ritiene di non averne bisogno non riceve la salvezza, non perché non gli sia stata offerta, ma perché non l’ha accolta.
Papa Francesco
26 maggio 2015
Udienza Acli
​Bergoglio ha ricevuto in udienza in Vaticano le Acli in occasione del 70esimo anniversario dell'associazione. Al centro il tema del lavoro, con una forte preoccupazione per i giovani, e del welfare definito dal Papa non un costo ma un'ifrastruttura dello sviluppo.
Papa Francesco
23 maggio 2015
Il Papa all'Assemblea Cei
​È assai brutto incontrare un consacrato abbattuto, demotivato o spento: egli è come un pozzo secco dove la gente non trova acqua per dissetarsi.
Papa Francesco
18 maggio 2015
L'inaugurazione a Milano
​Anche la Expo, per certi aspetti, fa parte di questo “paradosso dell’abbondanza”, se obbedisce alla cultura dello spreco, dello scarto, e non contribuisce ad un modello di sviluppo equo e sostenibile.
Papa Francesco
1 maggio 2015
Al presidente della Repubbica Sergio Mattarella
È fondamentale infatti che, nella distinzione dei ruoli e delle competenze e nel pieno rispetto delle reciproche funzioni, sia sempre sentita la necessità di una rinnovata collaborazione, finalizzata ad unire le forze per il bene di tutti i cittadini, che hanno il diritto a tale concordia, da cui derivano innumerevoli benefici.
18 aprile 2015
Discorso ai formatori
​Cari fratelli e sorelle, buongiorno. M’ha detto [il Cardinale Prefetto] il vostro numero, quanti siete, e io ho detto: “Ma, con la scarsità di vocazioni che c’è, ci sono più formatori che formandi!”. Questo è un problema! Bisogna chiedere al Signore e fare di tutto perché vengano le vocazioni!
Papa Francesco
11 aprile 2015
Napoli. Al clero, ai religiosi e ai diaconi
​Nella sua visita a Napoli Papa Francesco ha incontrato in Duomo i sacerdoti, i religiosi, i diaconi permanenti e i seminaristi. Un invito alla fraternità e alla riscoperta della gioia della vita consacrata.
21 marzo 2015
Discorso a Scampia
Un cristiano che lascia entrare dentro di sé la corruzione non è cristiano, puzza! Cari amici, la mia presenza vuole essere un impulso a un cammino di speranza, di rinascita e di risanamento già in corso.
Papa Francesco
21 marzo 2015
Il discorso ai vescovi di Bosnia-Erzegovina
​Cari Fratelli, in attesa di incontrare a Sarajevo la vostra gente, desidero dirvi la carità, l’attenzione e la vicinanza della Chiesa di Roma nei vostri confronti, eredi di tanti martiri e confessori, che lungo la travagliata e secolare storia del vostro Paese hanno conservato viva la fede.
Papa Francesco
16 marzo 2015
Discorso all'associazione Seguimi
​Conservate e sviluppate questa comunione fraterna e lo scambio dei doni, finalizzati alla crescita umana e cristiana di tutti, insieme alla creatività, all’ottimismo, alla gioia e al coraggio di andare – quando è giusto – controcorrente.
Papa Francesco
14 marzo 2015
ebook.gif