Passa a livello superiore
Accesso
Discorsi
Discorso ai seminaristi
Non state diventando “funzionari di un’azienda”, ma “pastori ad immagine di Gesù”. E’ l’esortazione che Papa Francesco ha rivolto ai seminaristi del Pontificio Collegio Leoniano di Anagni, fondato nel 1897 da Leone XIII e che forma i futuri sacerdoti della regione Lazio. Dal Papa, in un intervento più volte a braccio, anche un severo richiamo a quei pastori che “pascolano se stessi e non il gregge”.
Alessandro Gisotti - Radio Vaticana
14 aprile 2014
Discorso al Bice
​«Mi sento chiamato a chiedere perdono per il danno che alcuni sacerdoti hanno compiuto, per gli abusi sessuali sui bambini. La Chiesa è cosciente di questo danno. È un danno personale e morale loro, ma di uomini di Chiesa.
11 aprile 2014
Discorso al movimento per la vita
​Ogni diritto civile poggia sul riconoscimento del primo e fondamentale diritto, quello alla vita, che non è subordinato ad alcuna condizione, né qualitativa né economica né tantomeno ideologica.
11 aprile 2014
Udienza alle Comunità della Pontificia Università Gregoriana
Il Papa ha ricevuto nell’Aula Paolo VI in Vaticano i professori, gli studenti e il personale non docente della Pontificia Università Gregoriana, del Pontificio Istituto Biblico e del Pontificio Istituto Orientale. Il Papa ha ringraziato per il suo saluto il preposito generale dei Gesuiti, padre Nicolas.
10 aprile 2014
Intervista ai giovani belgi
​"Quando io sento che un giovane o una giovane ha inquietudine, io sento come mio dovere di servire questi giovani, di dare un servizio a questa inquietudine, perché questa inquietudine è come un seme, e poi andrà avanti e darà frutti".
5 aprile 2014
Discorso ai vescovi del Ruanda
​Il Rwanda tra qualche giorno commemorerà il ventesimo anniversario dell’inizio dell’orribile genocidio che ha provocato tante sofferenze e ferite, che sono ancora lungi dall’essersi rimarginate. Mi unisco di tutto cuore al lutto nazionale, e vi assicuro della mia preghiera per voi.
3 aprile 2014
Discorso ai salesiani
​Lo Spirito Santo vi aiuti a cogliere le attese e le sfide del nostro tempo, specialmente dei giovani, e a interpretarle alla luce del Vangelo e del vostro carisma.
31 marzo 2014
Ai non vedenti e ai sordomuti
Papa Francesco: «Bisogna favorire la cultura dell’incontro per sconfiggere la cultura dell’esclusione e del pregiudizio».
29 marzo 2014
Alla Penitenzieria
Il​ Signore ha voluto fare questo immenso dono alla Chiesa, offrendo ai battezzati la sicurezza del perdono del Padre.
28 marzo 2014
Udienza i Membri dell’Associazione "Corallo"
Ringrazio tanto per quello che Lei ha detto, e ringrazio voi per il lavoro che fate. Quella verità… cercare la verità con i media. Ma non solo la verità! Verità, bontà e bellezza, le tre cose insieme. Il vostro lavoro deve svolgersi su queste tre strade: la strada della verità, la strada della bontà e la strada della bellezza.
22 marzo 2014
2PAPI.gif