Passa a livello superiore
Accesso
Mondo
Disgelo
Obama a Cuba, la visita storica
 
  • twitter
  • google +
  • segnala ad un amico
    mail
  • font
  • stampa quest'articolo
    print

​​​​

Il volto di Barack Obama e quello di Raul Castro, con le bandiere statunitense e cubana e la scritta "Bienvenido a Cuba". Il poster apparso al centro dell'Avana segna anche visivamente la svolta storica che, da domenica, Cuba e Stati Uniti vivranno con l'arrivo del presidente americano nell'isola caraibica.

Una visita storica, che suggella l'avvenuto disgelo tra Washington e l'Avana (è di 15 mesi fa la ripresa dei rapporti diplomatici), grazie anche alla mediazione della Santa Sede e al viaggio apostolico di papa Francesco a Cuba.

Obama, accompagnato dalla First Lady Michelle e dalle due figlie Malia e Sasha, sarà il primo inquilino della Casa Bianca a visitare l'isola dei Castro dal lontano 1928, da quando Calvin Coolidge vi inaugurò il congresso Panamericano.

La due giorni sarà ricca di impegni per la coppia presidenziale. Lunedì Obama incotrerà Raul Castro (non è previsto l'incontro con l'89enne fratello Fidel) e parlerà a una platea di imprenditori.

Martedì il presidente Usa terrà uno storico discorso ai cubani che verrà trasmesso dalla tv. "Sarà un discorso ai cubani, inclusi i cubani americani" ha chiarito il viceconsigliere per la sicurezza, Ben Rhodes. È previsto anche un incontro con i dissidenti. Ma non mancheranno momenti di svago come la partecipazione allo storico match di baseball tra i Tampa Bay Rays (squadra della Florida) e la nazionale cubana.

Intanto all'Avana si moltiplicano i lavori in corso così come i cartelli "in vendita". E si respira un'aria diversa, come confermano i proprietari del ristorante "La Moneda Cubana", che hanno potuto affiggere l'insolito manifesto con il volto di Obama accanto a quello di Castro. "Per quello che so, non è mai stata esposta prima una foto del presidente nordamericano", conferma Miguel Angel Morales.
© riproduzione riservata
segnala ad un amico stampa quest'articolo
Articoli in evidenza