mercoledì 16 aprile 2014
Un tedesco trova l'auto usata da Wojtyla (GUARDA LA FOTO) quando era arcivescovo di Cracovia: la porterà alla canonizzazione.
COMMENTA E CONDIVIDI

Il collezionista d'auto tedesco Marek Schramm punta su Roma, più precisamente su piazza San Pietro, dove intende arrivare a bordo della sua FSO Warszawa, oldtimer appartenuta a Karol Wojtyla, in tempo per il prossimo 26 aprile, vigilia della canonizzazione di Giovanni Paolo II. È il tabloid Bild a raccontare la curiosa vicenda. Secondo quanto riportato dal quotidiano popolare, Schramm avrebbe acquistato "per un valore a sei cifre" l'auto nel 2012 dal nipote dell'ex autista di quello che sarebbe stato il futuro papa, dopo averla scovata in un annuncio su internet. Wojtyla avrebbe usato la vettura, prodotta nel 1956, ai tempi in cui era arcivescovo di Cracovia, prima dell'elezione al soglio di Pietro del 16 ottobre 1978.

Secondo il collezionista si tratterebbe dell'unica auto in circolazione posseduta da Wojtyla. A dimostrazione di quanto raccontato Schramm, nato nella polacca Danzica e cresciuto nella DDR, può esibire i documenti di proprietà dell'auto. I lavori per riportare la vettura in funzione sono stati lunghi e difficoltosi, ma oggi la FSO Warszawa è in grado di affrontare un viaggio fino a Roma alla velocità di crociera di 80-85 chilometri all'ora. Con Schramm, per ogni evenienza, viaggiano verso la capitale anche due meccanici.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: