Passa a livello superiore
Accesso
Occupazione
stampa quest'articolo segnala ad un amico feed
Evento
Fare Turismo torna a Roma dal 14 al 16 marzo
Con quasi un milione di posti di lavoro in Italia (il 5% dell’occupazione nazionale), di cui i giovani ricoprono il 63%, il settore turistico è uno dei pilastri della nostra economia: rappresenta, infatti, il 10% del Pil nazionale. Il turismo offre diverse opportunità di impiego e autoimprenditorialità, soprattutto ai giovani. E proprio alle potenzialità lavorative del settore è dedicato Fare Turismo, che da ben 17 edizioni (di cui cinque a Roma e una a Milano con il patrocinio di Expo) si attesta quale unico evento nazionale dedicato alla formazione, al lavoro e alle politiche turistiche.


Fare Turismo si svolgerà da lunedì 14 a mercoledì 16 marzo a Roma, presso il Salone delle Fontane (Eur). L’evento, ideato e organizzato dalla Leader srl, rappresenta un’occasione unica per pensare alla gestione del settore turistico in modo industriale, sviluppando nuove professionalità e competenze, per recuperare posizioni e competitività ma soprattutto opportunità di lavoro per i giovani, stimolo e impegno a una cooperazione reale tra operatori, territorio e tutti i soggetti che a vario titolo intervengono nella governance.


Lunedì 14 marzo, in occasione della conferenza di apertura, sarà presentata la ricerca Work in Tourism – Il futuro del lavoro nel settore del turismo a cura dell’Osservatorio sui Trend del Lavoro di ManpowerGroup, partner strategico di aziende e persone nelle innovative worksforce solutions. La ricerca intende analizzare in profondità i cambiamenti in corso e le nuove opportunità occupazionali offerte dal settore e presentare soluzioni innovative per le imprese.


All’interno del programma sia attività di orientamento alla formazione post diploma e post laurea a cura delle Università e delle Scuole di Master, sia colloqui di selezione con prestigiose aziende turistiche: Alpitour, Barceló Hotels & Resorts, Blastness, Elite Club Vacanze, Hilton Rome Airport / Hilton Garden Inn Rome Airport, Holiday Inn, Hotel Invest Italiana, Hotel Nord Nuova Roma, Hotel Valadier, Meliá Hotels International, Minerva Club Resort Golf & Spa, Niquesa, Sheraton Parco de’ Medici Rome Hotel, Th Resorts.
 
Diverse le figure ricercate: barman, chef de rang, commis sala, commis cucina, cuoco, maitre, capi e segretari di ricevimento, addetti ai reparti: commerciale, booking, congressuale, food & beverage, sales & revenue. E sarà possibile svolgere colloqui anche per degli stage formativi: commis di sala e cucina, e-commerce/web marketing, front office, organizzazione eventi, amministrazione. Le sedi di lavoro per cui si ricerca sono Roma, Milano, Napoli, Civitavecchia, Porto Santo Stefano, Cortina, e altre ancora in Basilicata, Calabria, Puglia, Toscana. Sarà possibile prenotare i colloqui da lunedì 29 febbraio sul sito www.fareturismo.it.


Fare Turismo ospiterà, inoltre, i Recruiting Day di Blastness (14 marzo), società focalizzata sul revenue e sui volumi di fatturato prodotti, che fornisce agli alberghi sistemi, servizi, formazione e consulenza; Elite Club Vacanze (14 e 15 marzo) e Club Med (16 marzo) per la selezione del personale che lavorerà nei camping e nei villaggi a partire dalla prossima estate.


Previsti convegni sulle tematiche legate alla formazione e al mercato del lavoro: martedì 15 si svolgeranno, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la Conferenza su Alternanza Scuola-Lavoro (con la partecipazione di Renaia Rete Nazionale Istituti Alberghieri e Renatur Rete Nazionale Istituti Tecnici per il Turismo) e l’Incontro tra gli Istituti Tecnici Superiori e le Associazioni Professionali del Turismo.


Gli operatori turistici potranno partecipare a seminari di aggiornamento, mentre al target giovanile saranno dedicati seminari su formazione professionale e creazione d’impresa; mercoledì 16, inoltre,  sarà possibile presentare la propria Startup nel turismo (per partecipare è necessario compilare la scheda di adesione presente sul sito ed inviarla entro il 4 marzo).


Ai manager dell’industria turistica e della ristorazione sarà affidato il compito di illustrare le figure professionali e le competenze emergenti ai ragazzi degli Istituti Professionali dei Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera, Tecnici del Turismo, Commerciali con indirizzo turistico.


Nel Salone Espositivo, Istituzioni, Enti, Organizzazioni Nazionali di Categoria, Associazioni Professionali, agenzie per il lavoro e di orientamento forniranno informazioni sulle opportunità occupazionali e sui percorsi da intraprendere per formarsi e lavorare nel turismo.
 








 
© riproduzione riservata