Passa a livello superiore
Accesso
Formazione
stampa quest'articolo segnala ad un amico feed
Sap
Così si creano nuovi posti di lavoro
Sap, società che si occupa di soluzioni software per il business, annuncia l’avvio in Italia di Academy Cube: attraverso una piattaforma di e-learning, l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea e di cui SAP è partner fondatore offre a studenti e neolaureati in tutte le discipline la possibilità di acquisire le competenze in ambito Science, Technology, Engineering e Mathematics (STEM) richieste oggi dal mercato e facilita l’incontro tra le aziende e i giovani talenti, contribuendo alla creazione di nuovi posti di lavoro.

Supportata da 34 aziende leader nell’ambito IT e manifatturiero, istituzioni accademiche europee e agenzie pubbliche, Academy Cube inizia oggi a muovere i primi passi anche in Italia grazie al forte sostegno di SAP, che nel progetto ha investito globalmente tre milioni di euro e ha messo a disposizione le proprie soluzioni Cloud per la creazione della piattaforma stessa. A oggi Academy Cube ha raccolto oltre 7mila iscrizioni di giovani talenti e offre 403 opportunità di lavoro. 

“La disoccupazione giovanile - ha dichiarato Luisa Arienti, amministratore delegato di SAP Italia - è un tema di grande preoccupazione per il paese; ritengo che anche le aziende debbano dare un contributo e in particolare quelle che operano nel nostro settore. Le nuove tecnologie possono fornire opportunità in termini di innovazione e creazione di posti di lavoro giovanile; a patto di formare adeguatamente i giovani di oggi in modo che maturino le competenze richieste: con Academy Cube diamo un contributo per colmare concretamente il divario tra le necessità attuali del mercato e le competenze offerte”.

“Negli ultimi dieci anni, Techedge è cresciuta esponenzialmente passando da circa 5 milioni di fatturato nel 2004 a circa 50 milioni nel 2013. Per noi è, quindi, fondamentale sostenere questa crescita in modo adeguato, attraverso il costante inserimento di persone che possiedano le competenze necessarie. È per questo che abbiamo aderito con entusiasmo ad Academy Cube, un progetto che consente di incontrare più facilmente i migliori talenti in ambito ICT a livello internazionale, caratteristica fondamentale per Techedge, che ha aperto negli ultimi anni nuove filiali in tutto il mondo”, ha dichiarato Massimo Compagnoni, Partner Techedge.
 
Nata a marzo 2013 e avviata inizialmente in Spagna e Portogallo, oggi l’iniziativa si apre, quindi, anche ai giovani italiani, che sulla piattaforma di apprendimento online possono usufruire di corsi specialistici e materiali didattici focalizzati sulla sempre maggiore digitalizzazione dei processi di business, andando a coprire aree dedicate a Big Data, data management, business analytics, ERP, logistica e produzione. Gli studenti e i neolaureati hanno, inoltre, l’opportunità di entrare in diretto contatto con le aziende di tutta Europa che, aderendo all’iniziativa, mettono a disposizione posti di lavoro nell’ambito ICT all’interno della propria realtà.

Academy Cube rappresenta una tangibile testimonianza dell’impegno di SAP all’interno della Grand Coalition for Digital Jobs voluta lo scorso marzo dal presidente dell’Unione Europea, José Manuel Barroso, e dal Vice Presidente, Neelie Kroes, che vede coinvolte 42 organizzazioni in Europa nella creazione di nuove opportunità di lavoro in ambito ICT. Da marzo 2013 sono stati creati 2.200 nuovi posti, offerti 5.277 stage e fornito corsi di formazione a 269mila persone.

 
© riproduzione riservata
​​
Banner-Iniziativa-Avvenire-Carita-Papa-300x125-TERZO.GIF​​​