sabato 19 marzo 2016
​La massa di terra e pietre si è abbattuta sull'Aurelia ad Arenzano. Due persone ferite, una grave. La gara dirottata in autostrada, rimasta chiusa per un'ora.
La classicissima torna a parlare francese
Frana cambia il percorso alla Milano Sanremo
COMMENTA E CONDIVIDI

Una frana sulla Milano-Sanremo. La classica del ciclismo, edizione numero 107, ha dovuto vedersela anche con una caduta di terra e massi ad Arenzano, sul percorso della gara. Che però non è stata interrotta. La corsa è stata deviata e così si è allungata di 4 chilometri. Purtroppo ci sono stati due feriti, colpiti dai detriti della massa di terra e saassi. Si tratta di una coppia della provincia di Asti, lui di origine ghanese, lei italiana, che stavano passeggiando sul lungomare di Arenzano. L'uomo è grave, la donna è già fuori pericolo. I massi caduti sulla sede stradale, che hanno distrutto anche due auto parcheggiate ai lati della strada, sono finiti anche sulla sottostante passeggiata a mare colpendo l'uomo alla testa. La donna, solo sfiorata, è rimasta contusa e sotto choc.

La gara ciclistica è stata quindi deviata per evitare il tratto dell'Aurelia tra Voltri e Arenzano ed è stata fatta transitare sull'autostrada A10. Quindi il tratto tra Genova Aeroporto e Arenzano, in direzione di Savona, è rimasto chiuso per tutto il tempo del passaggio degli atleti, circa un'ora. La frana "è l'ennesima dimostrazione della fragilità del nostro territorio", ha detto il presidente della Liguria, Giovanni Toti. E "se fosse successo mentre stava per passare la Milano Sanremo - ha osservato - sarebbe stato un vero disastro". "Nonostante oggi non ci fossero particolari emergenze, probabilmente la pioggia dei giorni scorsi ha provocato il cedimento. E questo - ha concluso il governatore - dà l'idea della fragilità del territorio, di quanto ci sia da lavorare e, al di là dei soldi già stanziati, di quali investimenti necessiti la Liguria per essere messa in sicurezza"

 

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: