sabato 28 novembre 2015
Il premier interviene sul caso della festa negata a scuola: "Inutile provocazione". I FATTI
Misera caricatura della laicità (U. Folena) 
COMMENTA E CONDIVIDI

"Un'inutile provocazione. L'Italia, laici e cristiani, non rinuncerà mai al Natale": anche il premier Matteo Renzi punta il dito contro il "no" al concerto di Natale a scuola. Del resto, è chiaro che cancellare i simboli del Natale non è un segno di integrazione nei confronti dei bambini di altre religioni e delle loro famiglie ma una scelta sbagliata frutto di un eccesso di laicismo e di ideologia. Il caso della scuola di Rozzano che ha annullato, in seguito ai tragici fatti di Parigi, la tradizionale festa di Natale trasformandola in festa d'inverno ha acceso un animato dibattito. Per il dirigente scolastico Marco Parma  la scelta va nell'ottica di non creare imbarazzo o disagio a qualcuno. Ma le sue motivazioni però non reggono visto che le comunità musulmane ci tengono a precisare di non condividere questo accanimento contro il Natale religioso.

Le dimissioni del preside da reggente

Queste ultime dichiarazioni e le reazioni negative generalizzate nella società civile hanno così convinto il preside Parma a rimettere il mandato di reggente, limitatamente alla scuola primaria dell'istituto comprensivo Garofani di Rozzano. Lo apprende l'Ansa da fonti della Regione Lombardia. Le reazioni

Dell'istituto comprensivo di via Garofani, un migliaio di iscritti tra scuola dell'infanzia, primaria e secondaria e delle disposizioni (discutibili) del suo dirigente ha parlato oggi anche il governo tramite due sottosegretaria all'Istruzione che hanno sottolineato, con forza, l'assurdità di certe posizioni. "All'indomani dei tragici fatti di Parigi, sorprende la decisione del dirigente scolastico dell'Istituto Garofani di Rozzano che non darà la possibilità di festeggiare il Natale a scuola per evitare le differenze con gli studenti di altre religioni": è il commento del sottosegretario all'istruzione Angela D'Onghia. "Rinnegare le nostre tradizioni - afferma D'Onghia in una nota - non è sicuramente la strada giusta per integrare coloro che hanno altri credi religiosi, che rispettiamo ma che non possono soffocare i nostri. Continuiamo a credere che le differenze costituiscono una ricchezza e non vanno assolutamente omologate". Sulla stessa lunghezza d'onda anche il sottosegretario Gabriele Toccafondi: "Per dialogare occorre sapere chi si è, avere una identità, non annullarsi. Negare, come si negano canti di Natale, presepe o direttamente Gesù bambino, magari riempiendo le scuole di fiocchi di neve, babbi natale e alberi a festa, non aiuta a capire chi siamo e figuriamoci se aiuta al dialogo. Cosa avremmo da dire in questo dialogo senza sapere chi siamo?". L'assessore all'Istruzione della Regione Lombardia, Valentina Aprea, chiederà al direttore generale dell'Ufficio Scolastico per la Lombardia Delia Campanelli di convocare un incontro a tre con il preside della scuola di Rozzano, Marco Parma, perché "le istituzioni vogliono e devono comprendere le motivazioni che stanno alla base del grave gesto da lui compiuto nel cancellare ogni iniziativa scolastica che riguarda il Natale cristiano".   "Non è il caso di svuotare ulteriormente la nostra società dalle tradizioni religiose e culturali, bisogna assolutamente preservarle. La celebrazione di feste cristiane non è mai stato un problema per i musulmani in questo Paese", ha detto il coordinatore delle associazioni islamiche di Milano, Davide Piccardo, in un'intervista a inBlu Radio.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: