sabato 19 maggio 2012
​La giovane vittima (nella foto, Melissa Bassi) era figlia unica e arrivava da Mesagne in autobus. Il premier Monti: bandiere a mezz'asta per tre giorni. Le preoccupazioni del presidente Napolitano.
 Il lutto corre sul web. «Addio piccolo angelo»
COMMENTA E CONDIVIDI

La vittima dell'attentato di questa mattina a Brindisi, Melissa Bassi, andava a scuola in autobus da Mesagne a Brindisi. Quando lei e Veronica, ferita in modo gravissimo, sono scese dal mezzo, sono state investite dall'esplosione.LA VITTIMAEra figlia unica Melissa Bassi, di Mesagne (Brindisi), la studentessa sedicenne morta nell'attentato dinamitardo compiuto stamani davanti alla scuola "Morvillo Falcone" in viale Aldo Moro, a Brindisi. Il papà di Melissa è un operaio, fa il piastrellista, e la mamma è una casalinga. "Era figlia unica - racconta il sindaco di Mesagne, Franco Scoditti, dopo aver incontrato i genitori - e ovviamente era una ragazza molto amata e coccolata, era la gioia di questi genitori che vivevano per lei". "Il papà e la mamma della ragazza sono tornati a Mesagne dopo essere stati nell'obitorio dell'ospedale di Brindisi e ora - racconta il sindaco - sono nella loro casa, distrutti dal dolore. Quando li ho incontrati non sono riuscito purtroppo a trovare parole di conforto".MONTI: BANDIERE A MEZZ'ASTA PER TRE GIORNIIl Presidente del Consiglio Mario Monti, informato durante la notte a Camp David dove si trova per il G8, del gravissimo e atroce fatto criminale di Brindisi - si legge in una nota - ha espresso profondo dolore, costernazione e sdegno, a nome dell'intero governo e suo personale. Per seguire da vicino la situazione e assicurare l'efficace coordinamento delle attività del governo di fronte al tragico e inquietante evento, Monti si tiene in stretto contatto telefonico con il Ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri, il Prefetto di Brindisi Nicola Prete, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Antonio Catricalà e il Sottosegretario alla Presidenza, Autorità delegata per i Servizi di Informazione Gianni De Gennaro.Il Presidente del Consiglio ha inoltre disposto l'esposizione delle bandiere a mezz'asta per oggi e per i prossimi tre giorni e ha espresso telefonicamente al sindaco di Brindisi Cosimo Consales e al Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola solidarietà e cordoglio con la preghiera di trasmettere tali sentimenti ai giovani e alle famiglie colpiti così duramente dal vile atto omicida.LE REAZIONI"Ci dobbiamo augurare che non solo la città colpita ma tutto il Paese reagisca con decisione alle tentazioni di violenza e alle provocazioni terroristiche". È l'auspicio consegnato alla Radio Vaticana dal portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, che ha commentato in una nota l'attentato di Brindisi.

Il ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri segue personalmente, in contatto con il prefetto, la vicenda dell'ordigno di Brindisi. L'attentato è di "una crudeltà senza precedenti", ha detto la Cancellieri, ricordando che "lo Stato è compatto" e "molto vigile" sul caso.

Nel capoluogo pugliese è in arrivo il vicecapo della Polizia Francesco Cirillo, insieme agli investigatori di polizia e carabinieri, che insieme ai magistrati, faranno un primo punto sul caso. Lunedì il ministro Cancellieri sarà a Brindisi con i vertici delle forze di polizia e i magistrati per una riunione del Comitato nazionale dell'ordine e della sicurezza.A quanto si apprende il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, informato dal Ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri, del primo angoscioso bilancio dell'esplosione, sta seguendo gli sviluppi delle indagini con apprensione e partecipe vicinanza ai familiari della vittima, ai feriti e all'intera collettività brindisina."Voglio esprimere dolore e indignazione per il più aberrante dei delitti che si è consumato questa mattina a Brindisi". Lo afferma il segretario nazionale del Partito Democratico Pierluigi Bersani. "Esprimo solidarietà alle vittime e alle loro famiglie e chiedo che tutti assieme si reagisca per avere verità e colpire gli infami e garantire serenità alla nostra democrazia e alla vita quotidiana dei cittadini", conclude il segretario Pd.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: