mercoledì 5 ottobre 2016
​Numeri record negli ultimi giorni. Da registare però anche la morte di 28 persone, tra le quali una giovane donna incinta.
11mila soccorsi, tre bimbi nati a bordo
COMMENTA E CONDIVIDI

​Sono quasi 11.000 i migranti tratti in salvo negli ultimi due giorni (4655 nelle ultime 24 ore che si aggiungono ai 6000 del giorno precedente) nel corso di 72 distinte operazioni coordinate dalla Centrale operativa della Guardia costiera. E su nave Dattilo della Guardia Costiera,giunta stamane a Catania, con oltre mille migranti a bordo,sono venuti alla luce tre neonati; sono in buone condizioni disalute. I migranti si trovavano a bordo di 27 gommoni, 5 piccoleimbarcazioni ed un barcone. Recuperati 28 corpi senza vita.Tra loro quello di una ragazza nigeriana di 23 anni al quinto mese di gravidanza il cadavere giunta nel porto di Reggio Calabria a bordo della nave Supply Vessel "Dignity I" con a bordo 417 migranti. La causa della morte sarebbe stato un edema polmonare.Oltre duemila profughi sono sbarcati nella principali città siciliane. L'approdo a Palermo si è registrato intorno alle 7.30: sulla 'Bourbon Argos' di Medici senza frontiere 1.020 migranti, tra cui 161 donne e una quindicina di minori. A Catania contemporaneamente sono arrivati in 1.004, su nave Dattilo della Guardia costiera. Altri 664 e sette cadaverisono stati condotti a Messina.

 

Arrivi anche in Calabria, dove è giunta stamani nel porto di Reggio Calabria la nave Supply Vessel "Dignity I" con a bordo 417 migranti, tra cui 267 uomini, 58 donne e 92 minorenni, 84 dei quali non accompagnati, appartenenti a varie nazionalità. A bordo anche un cadavere. Un altro gruppo di 120 persone è stato tratto in salvo nella serata di ieri da due motovedette della Guardia di finanza e della Guardia costiera e condotto al porto di Crotone. Arrestati i tre scafisti che pilotavano la loro imbarcazione."A bordo della nave della Guardia costiera ci sono moltissimi minori. Ho visto scendere decine e decine di bambini sotto i tre anni, alcuni molto piccoli, molti dei quali in compagnia della famiglia. Ma potrebbero essercene altri non accompagnati". È la testimonianza della portavoce di Save the children Giovanna Di Benedetto, al porto di Catania insieme al team dell'organizzazione impegnato nelle operazioni di assistenza ai minori a bordo della nave Dattilo della Guardia Costiera, giunta stamane nel capoluogo etneo con oltre mille migranti a bordo. I bimbi sono una costante un pò ovunque inquesti sbarchi. E ci sono anche le nascite.

 
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: