mercoledì 8 febbraio 2012
​Governo in campo per tenere sotto controllo quella che per il prossimo fine settimana si annuncia come una nuova emergenza maltempo. Ieri dieci morti in Italia, 40 dall'inizio dell'ondata di gelo. Alemanno sulle polemiche: strategia nordista per mettere in discussione Roma. E la Procura apre un'inchiesta sui disagi nella Capitale.
Il Papa vicino alle popolazione colpite dal maltempo
SOTTO LA NEVE / 1 È la natura, gente di Tommaso Scandroglio
SOTTO LA NEVE / 2 Ciò che serve davvero di Ferdinando Camon
COMMENTA E CONDIVIDI

È in arrivo un nuovo peggioramento delle condizioni meteo nelle giornate di venerdì e sabato. L'Italia sarà investita da un'intesa perturbazione caratterizzata da aria gelida proveniente dalla Siberia, a cui si aggiungerà la temuta tormenta di neve e gelata baltica del 'blizzard'. Precipitazioni nevose si aspettano anche a bassa quota e sul mare. Le regioni maggiormente interessate saranno Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio. E mentre la procura di Roma haaperto un'inchiesta in relazione ai disservizi nella Capitale e in provincia, l'Esercito ha reso noto che sono oltre 850 i militari e 200 i mezzi impegnati per l'emergenza. Gli aiuti sono stati soprattutto operazioni di ripristino della viabilità ma anche interventi per il recupero di cittadini isolati e la fornitura di servizi essenziali. Intanto le Ferrovie dello Stato fanno sapere che, in coerenza con il Piano Neve, la circolazione si sta svolgendo regolarmente. Sulla rete secondaria sono in corso le operazioni dei tecnici di RFI per rendere di nuovo operative alcune linee o tratte. L'ad di Fs Mauro Moretti sottolinea che si stanno fronteggiando "eventistraordinari per intensità, ubicazione, estensione geografica, quantità di precipitazioni nevose, basse temperature". E continua ininterrottamente il Piano Operativo antineve dell'Anas: oltre 3.000 uomini e 2.500 mezzi operativi impegnati in tutto il territorio per lo spargimento dei fondenti o per la rimozione della neve, in coordinamento con 'Viabilità Italià. Domani alle 14 in Aula alla Camera è prevista l'informativa del governo sui danni causati dal maltempo. A intervenire sarà il ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri. Sempre per domani Vasco Errani ha convocato una seduta straordinaria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Il ministro della Salute Renato Balduzzi ha assicurato che il maltempo al momento non ha provocato problemi e carenze ai servizisanitari. per la Coldiretti sono almeno 100mila le tonnellate di cibo andate distrutte per il black out elettrico.Infine la Cia si appella al governo per garantire in via prioritaria il trasporto dei prodotti agroalimentari deperibilidalle aziende agricole ai mercati.

40 VITTIME DALL'INIZIO DELL'EMERGENZASenzatetto assiderati, persone morte mentre spalano la neve, incidenti d'auto, malori: sono decine le vittime del maltempo in Italia, almeno 40 dall'inizio del mese, stando almeno ai casi di cui si è avuta notizia. Ieri si sono registrati dieci morti. Un uomo di Scanzano Jonico ha perso la vita nella notte nel materano in un incidente stradale provocato dal ghiaccio. Quasi certamente per assideramento sono deceduti una senzatetto cinquantenne a Caponago (Monza e Brianza), un rumeno senza fissa dimora a Ferrara, un uomo sofferente di disturbi psichici in una cava sulle alture di Genova. A Sondalo (Sondrio) un anziano di 86 anni è scivolato su una lastra di ghiaccio mentre liberava l'ingresso della sua abitazione: ha battuto la testa ed è morto. Un camionista di 62 anni è deceduto alle porte di Bologna per un malore, dopo essere rimasto bloccato con il proprio mezzo a causa della neve e del ghiaccio; sempre a Bologna, un pensionato si è sentito male ed è morto mentre spingeva la propria auto. Vi sarebbe il freddo, poi, alla base dei malori che hanno stroncato in strada un'anziana di Serino (Avellino) e un pensionato di Pesche (Isernia). A Padova, infine, una donna è morta annegata nel tentativo di salvare il suo cane caduto in un fiume per la rottura di una lastra di ghiaccio.9.500 FAMIGLIE SENZA ELETTRICITA' NEL CENTRO-SUDScendono a 9.500 le forniture senza elettricità nel Centro-Sud Italia (erano 23.900 ieri sera e 11.220 questa mattina). Secondo gli ultimi dati disponibili di Enel, sono attualmente 9.000 le utenze non alimentate nel Lazio, di cui 2.300 in provincia di Roma e 6.700 nel Frusinate. Superata l'emergenza in Abruzzo, le altre 500 utenze senza rete sono in Campania, divise fra le province di Avellino e Benevento. A causa delle abbondanti nevicate delle ultime ore, si registrano le prime difficoltà in Calabria e Basilicata.  

ESERCITO AL LAVORO, NESSUN CONTO AI COMUNI"Non è stato presentato alcun conto ai Comuni. Non mi risulta che sia stato fatto". È il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, a chiudere così la polemica sui costi dell'intervento dell'Esercito nella gestionedell'emergenza maltempo. ALEMANNO: EMERGENZA NEVE, STRATEGIA NORDISTA La neve ed il ghiaccio continuano a sciogliersi a Roma. La Capitale, però, non abbassa la guardia soprattutto in vista delle nuove previsioni meteo che annunciano per venerdì una nuova abbondante nevicata in città e rischio elevato per tutto il week end. Non si sciolgono, comunque le polemiche. Il sindaco Gianni Alemanno teme che l'enfatizzazione dell'emergenza neve possa essere una "strategia nordista per mettere in discussione Roma" in vista della decisione di Monti sulla candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2020. Immediata la replica dell'ex ministro leghista Castelli: "Ma perchè anziché agitarsi e cercare ovunque complotti Alemanno non dice la banale verità? E cioè che Roma è una città mediterranea assolutamente non abituata alla neve e quindi impreparata?". Oggi, dopo gli uffici pubblici, riapriranno anche tutte le scuole, salvo qualche istituto alle prese con problemi legati alla sicurezza post-nevicata come il liceo Pasteur e la sede centrale dell'istituto alberghiero 'Domizia Lucillà. Saranno aperti anche gli asili nido e le scuole dell'infanzia comunali. Resta alta l'allerta per i prossimi giorni, con il piano emergenza neve già pronto e 'rodatò: metro attive e la circolazione del 25% del parco mezzi tra bus, tram e filobus. 

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: