sabato 24 settembre 2016
Per fortuna l'immobile era stata evacuato. La procura ha aperto un'inchiesta. Raggi: non lasceremo sole le famiglie.
Roma, crolla palazzina: 40 persone senza casa
COMMENTA E CONDIVIDI

​Sono circa 120 le persone evacuate a Roma dopo il crollo di un palazzo in zona Ponte Milvio. La cifra comprende oltre alla struttura crollata anche i tre palazzi adiacenti i cui inquilini al momento non possono entrare in casa in attesa dei rilievi dei Vigili del Fuoco. Nel palazzo crollato c'erano otto abitazioni più uno studio legale.Nella notte al momento del crollo però a dormire nella struttura erano rimaste una decina di persone dato che molti erano già stati evacuati per precauzione. Una grande tavolata è stata allestita all'interno dell'oratorio della parrocchia di via della Farnesina per le persone evacuate a causa del crollo della palazzina di stanotte a Roma. La Protezione Civile capitolina ha messo a disposizione circa 150 panini, frutta e bibite

 

"Una quarantina di persone sono rimaste senza casa" ha detto la direttrice della Protezione civile di Roma e Lazio, Cristina D'Angelo a seguito del crollo parziale di questa notte della palazzina a via della Farnesina a Ponte Milvio. "Stiamo facendo le verifiche per fornire un primo alloggio - ha aggiunto - una sistemazione per i primi giorni che potrebbe essere presso residence o alberghi possibilmente della zona. Stiamo inoltre facendo un censimento delle palazzine che verrano dichiarate inagibili, al momento potrebbero essere 5 o 6". "Cercheremo di capire le cause della tragedia ma per il momento dico che non lasceremo sole le famiglie colpite da questa tragedia" ha detto il sindaco Virginia Raggi. La Procura di Roma ha avviato una indagine in relazione al crollo parziale di una palazzina avvenuto questa notte nella zona di Ponte Milvio a Roma. I pm capitolini, coordinati dal procuratore Giuseppe Pignatone, procedono per il reato di crollo colposo.

Ieri sera tecnici Acea Ato2, chiamati dai Vigili del Fuoco, hanno effettuato approfondite verifiche strumentali sulla rete idrica gestita dalla Società riscontrando l'integrità delle condotte transitanti in prossimità della palazzina in esame". Così Acea Spa in una nota a proposito dell'ipotesi di possibili infiltrazioni di acqua, tra le cause del crollo della palazzina di via Farnesina a Roma.C'è un precedente, meno di un anni fa, del crollo della palazzina avvenuta questa notte a Roma, nella zona della Movida di Ponte Milvio. Era il 20 gennaio di quest'anno quando, sempre nel cuore della notte, tre piani di un lussuoso palazzo crollano sul Lungotevere Flaminio a Roma. Il cedimento strutturale interessa il settimo, sesto e quinto piano di un edificio al civico 70, vicino al teatro Olimpico. Anche lì non ci sono né morti né feriti perché un condomino, avvertiti degli scricchiolii fa scattare l'alarme.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: