giovedì 20 agosto 2015
​La denuncia della Cgil dopo la morte della bracciante Paola Clemente ad Andria. E c'è un altro indagato: è il rappresentante legale dell'azienda ortofrutticola.
Così cambia il nuovo schiavismo di Matteo Fraschini Koffi
COMMENTA E CONDIVIDI

​"Il caporalato rischia di essere l'ultimo anello della catena della tratta degli esseri umani. Dobbiamo cominciare a considerare i caporali degli scafisti di terra, ovvero persone che lucrano e fanno profitto sulla disperazione di tante persone che cercano un lavoro e non lo trovano". Lo ha detto il responsabile legalità Flai-Cgil, Roberto Iovino, in un'intervista al Tg2000, il telegiornale di Tv2000, a proposito del dramma di Paola Clemente, la bracciante 49enne morta il 12 luglio in circostanze ancora da chiarire ad Andria. Nell'inchiesta aperta dalla magistratura ci sono due indagati: l'autosta del pullman che portava la donna nei campi per l'acinellatura, e il rappresentante legale dellaOrtofrutta Meridionale di Corato (uno dei tre fratelli Terrone che gestiscono l'azienda di famiglia) che aveva ingaggiato Paola e altri braccianti per per quella giornata.Iovino sottolinea che "solo in termini di evasione contributiva, c'è un danno erariale di 600 milioni di euro. A questi vanno aggiunte tutte le altre tasse che un datore di lavoro dovrebbe versare assumendo in regola il lavoratore".  "Abbiamo fatto uno studio - ha aggiunto Iovino - che dimostra che c'è un esercito di 400mila lavoratori, di cui 100mila che vivono in condizione di disagio, cioè oltre allo sfruttamento lavorativo hanno anche una condizione difficile dal punto di vista dell'alloggio, dei trasporti e delle condizioni di vita". "Il caporalato è un lavoro 'nero' - ha proseguito Iovino - ottenuto attraverso un caporale cioè un intermediario. La legge punisce il reato di caporalato: parliamo di salari dimezzati, 12 ore di lavoro per una media di 25 euro. A queste vanno aggiunte quelle che noi consideriamo le tasse dei caporali ovvero 5 euro per il trasporto, 3 euro per il panino e 1,50 euro per l'acqua. In un estate così torrida il caporalato significa grave sfruttamento lavorativo".

La Flai-Cgil ha censito "circa 80 epicentri di sfruttamento. Parliamo di un fenomeno che abbraccia Nord e Sud indistintamente: Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, e ovviamente le regioni del Sud". "In un fenomeno di sfruttamento - ha concluso il responsabile legalità Flai-Cgil - chi è più debole paga maggiormente le conseguenze, come donne e minori. Abbiamo scoperto in provincia di Ragusa ma anche in Puglia un grave sfruttamento sessuale delle donne che non solo sono sotto pagate nei campi di raccolta ma la notte sono costrette ad essere inserite nel circuito dello sfruttamento sessuale".
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI