mercoledì 23 luglio 2014
Taglia la Lombardia per 62 km tra Brescia, Bergamo e Milano. È la prima opera del genere interamente finanziata attraverso il ricorso alla finanza di progetto
COMMENTA E CONDIVIDI
Una nuova autostrada. È stata inaugurata oggi la Brebemi (Brescia-Bergamo-Milano). Una striscia di asfalto che taglia la Lombardia per 62,1 chilometri, con 15 svincoli di cui 6 con caselli, con una dotazione tecnologica conforme ai più elevati standard di sicurezza europei. Secondo Francesco Bettoni, presidente di Brebemi, "migliorerà la qualità della vita riducendo del 60 per cento il traffico pesante sulla viabilità locale, con 6,8 milioni di ore in meno perse in coda e minore emissioni di CO2". "Il costo complessivo dell'opera - è stato spiegato da Bettoni - è di 1,6 miliardi di euro senza contributi a carico dello Stato. L'intero stanziamento è stato finanziato per il 21 per cento esclusivamente con i mezzi propri messi a disposizione dai soci e per il 79 per cento attraverso il ricorso al debito. Brebemi è così un progetto innovativo anche dal punto di vista finanziario, tanto da aver vinto due premi internazionali a Londra lo scorso febbraio. È la prima autostrada italiana interamente finanziata attraverso il ricorso alla finanza di progetto, nonché una delle più importanti e complesse operazioni a livello europeo".

Alla cerimonia inaugurale erano presenti il premier Matteo Renzi con i ministri Maurizio Lupi, Maurizio Martina e il presidente della Lombardia Roberto Maroni. Subito dopo l'inaugurazione, una rappresentanza delle auto della Mille Miglia, del Veteran Car Club di Milano, Bergamo, Brescia, Como e diversi autotreni sono sfilati davanti agli intervenuti e hanno proseguito il loro cammino su entrambe le direzioni della nuova autostrada.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: