venerdì 22 luglio 2016
​La decisione arriva dopo l'incontro tra il commissario europeo alla Salute Andriukatis e il ministro Martina. L'Italia ha ora 60 giorni di tempo per rispondere alla messa in mora. LEGGI IL DOSSIER
Xylella, dalla Ue nuova procedura di infrazione
COMMENTA E CONDIVIDI

​La Commissione Ue ha avviato una nuova procedura d'infrazione contro l'Italia per i ritardi accumulati nella lotta alla Xylella, come aveva avvertito lunedì il commissario alla salute Andriukatis dopo l'incontro con il ministro Martina. L'esecutivo comunitario ha deciso oggi di inviare una lettera di messa in mora alle autorità italiane, in quanto "è estremamente importante che l'Italia attui pienamente la decisione" e "fermi l'avanzata della Xylella", ha chiarito un portavoce della Commissione.

Lunedì, durante il vertice bilaterale dedicato alla questione,"il ministro Martina è stato informato dal commissario Andriukatis che la Commissione non avrebbe avuto altra scelta se non aprire una procedura d'infrazione, a meno che non fossero state prese azioni immediate da parte dell'Italia contro il batterio", ha ricordato il portavoce. L'Italia ha ora 60 giorni di tempo per rispondere alla lettera di messa in mora di Bruxelles, altrimenti scatterà la seconda tappa della procedura che prevede l'invio di un parere motivato.

Una prima procedura d'infrazione era già stata aperta lo scorso dicembre, relativa al ritardo accumulato nell'applicazione della decisione 789/2015. Nel frattempo sono state adottate misure Ue più leggere per la lotta alla Xylella rispetto a quelle iniziali (decisione 2016/764). Dal punto di vista giuridico è quindi diventato necessario avviare una nuova infrazione, essendo state modificate le misure da applicare ma che l'Italia continua a non applicare, e questo anche nonostante una sentenza della Corte Ue.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: