lunedì 22 febbraio 2016
​Gianfranco Rosi, regista di Fuocoammare, film vincitore dell'Orso d'Oro a Berlino, ha rilanciato la candidatura dell'isola, già presentata dal quotidiano Avvenire nel 2011. La campagna di Avvenire: «Un premio comunitario e altamente educativo»
Il regista Rosi: «Il Nobel a Lampedusa»
COMMENTA E CONDIVIDI
«Il Premio Nobel agli abitanti di Lampedusa e Lesbo sarebbe una scelta giusta e un gesto simbolico importante». A rilanciare l'idea è stato il regista Gianfranco Rosi, vincitore dell'Orso d'Oro alla Berlinale con il film Fuocoammare, in un intervento a sua firma pubblicato su Repubblica.

«I lampedusani in questi vent'anni hanno accolto persone che sono arrivate, migranti, senza mai fermarsi - ha scritto Rosi -. Ho vissuto lì un anno e non ho mai sentito da nessuno parole di astio e paura nei confronti degli sbarchi. Le uniche volte in cui li vedo reagire con rabbia è quando ci sono troppe notizie negative associate all'isola: 'disastro a Lampedusa', 'i pesci che mangiano i cadaveri', 'arrivano i terroristi'». «Questo stato d'animo appartiene non solo a Lampedusa ma alla Sicilia e i siciliani. Negli ultimi tempi sono arrivate migliaia di persone e non ho sentito nessuno a Palermo o Catania parlare di barriere. Quelle barriere fisiche e mentali che alcuni stati d'Europa innalzano, vergognosamente, oggi» ha aggiunto Rosi. Il regista dice di essere stato inizialmente stupito dalla generosità dei lampedusani, ma il dottor Pietro Bartolo, uno dei protagonisti di Fuocoammare, mi ha spiegato che loro sono un popolo di pescatori e per questo accolgono tutto quel che viene dal mare. Dobbiamo assorbire anche noi l'anima dei pescatori». Rosi ha consegnato il premio del festival del cinema di Berlino a Bartolo, «arriverà prima sull'isola che a casa mia. Perché - conclude - quel popolo oggi è la mia famiglia».Leggi com'è iniziata la campagna di Avvenire portata avanti già dal 2011 che ha promosso la candidatura dell'isola di Lampedusa e dei suoi abitanti al premio Nobel per la pace.  

Che cos'è il premio Nobel? Il Nobel è un premio che è assegnato ogni anno a persone o istituti di tutto il mondo per il loro impegno nelle scienze, nella cultura e nella pace. Quando è stato istituito il premio Nobel? Il premio è stato istituito da Alfred Nobel, un chimico e industriale svedese: nel suo testamento (datato 27 novembre 1895) Nobel ha indicato che tutto il suo patrimonio (oggi l’equivalente di circa 1,7 miliardi di corone svedesi, cioè 200 milioni di euro, ottenuti grazie all’invenzione della dinamite) fosse usato per conferire questa onorificenza. Ora a gestire il fondo è la Fondazione Nobel, e i vincitori sono scelti da varie commissioni e accademie.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI