mercoledì 29 giugno 2016
A bordo c'erano 700 migranti. I resti dell'imbarcazione agganciati a 375 metri di profondità. L'operazione di recupero sarà illustrata domani mattina. VIDEO e FOTO
LEGGI LA CRONACA Barcone ribaltato: si temono 700 morti
Recuperato il barcone inabissato nel 2015
COMMENTA E CONDIVIDI

Poco più di un anno fa, il 18 aprile 2015, uno dei tanti barconi della speranza si inabissò nello Stretto di Sicilia, con a bordo circa 700 migranti. Il relitto, ultima tesimonianza di quell'orribile tragedia, è stato agganciato due giorni fa a 370 metri di profondità e domani saranno presentati i particolari dell'operazione che ha permesso di sollevarlo dal fondale marino verso la superficie attraverso il modulo di recupero installato a bordo della nave Ievoli Ivory.

Alle 11 verranno presentati i risultati dei lavori in mare durante una conferenza stampa indetta dal ministero della Difesa e allestita presso il Pontile Marina Militare di Melillì (Sr) del Comando Marittimo Sicilia. Sulla nave San Giorgio della Marina Militare, che sta fornendo la protezione a tutto il dispositivo navale, è imbarcata oltre al personale del Gruppo Operativo Subacquei della Marina, una squadra di Vigili del Fuoco che ha il compito di effettuare i primi rilievi sul relitto e anticipare le informazioni utili alle squadre pronte a terra.

 

doPnb5fZFTk;430;242

 

Il relitto, trasportato nella rada di Augusta dalla nave Ievoli Ivory, come fa sapere una nota della Difesa, sarà collocato all'interno di una tensostruttura refrigerata, lunga 30 metri, larga 20 e alta 10. Inizieranno, quindi, le operazioni di recupero delle salme dal relitto da parte del personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e successivamente dal personale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: