sabato 1 agosto 2015
​Saranno oltre 15 milioni gli italiani al mare o in montagna ad agosto. Per chi è in viaggio le "Oasi agricole" organizzate dalla Coldiretti assieme a Chef Express. Mentre Autogrill mette a disposizione spazi per gli amici "a quattro zampe".
COMMENTA E CONDIVIDI

La crisi non sembra scalfire l’abitudine (italianissima) alla vacanza in agosto. Quest’anno saranno 15,3 milioni (il 51% del totale) i connazionali che si concederanno almeno un giorno di vacanza nel mese appena iniziato. Due milioni in più rispetto all'anno passato stando alle stime di Coldiretti. Il 45% dei viaggiatori non sarà fuori più di una settimana e tra questi rientra anche quel 18% che potrà permettersi una pausa dal caos cittadino per soli tre giorni. Soltanto il 13% staccherà la spina per un periodo più lungo, compreso tra le due e le tre settimane. La scelta della destinazione sembra invece risentire di più delle condizioni economiche generali, visto che quasi un terzo degli italiani resterà nella regione di residenza. Stesso discorso per gli alloggi: cala la frequentazione di alberghi e pensioni, scelti da poco meno di un terzo dei vacanzieri. il resto si arrangerà con altre soluzioni: case di proprietà o prese in prestito da amici e parenti ( il 36 %), mentre il 15% ha scelto di affittare un appartamento. Se si risparmia sulla sistemazione lo stesso però non si può dire della spesa destinata al cibo, cui verrà dedicato un terzo del budget a disposizione. Il mare resta ancora una volta la meta preferita, scelta da sette italiani su dieci. Il 18% tornerà in montagna, mentre cresce anche la voglia di riposarsi in campagna, la destinazione del 5% dei viaggiatori. Ovviamente l’inizio del mese di agosto ha portato con sé anche il consueto traffico, in deciso aumento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Solo ieri la circolazione sulle principali arterie ha visto un incremento dell’11% rispetto al corrispondente venerdì del 2014.

Assieme al traffico però sulle autostrade della penisola arriva anche la novità proposta da Coldiretti e presentata ad Expo insieme a Fai (Firmato agricoltori italiani) e alla catena che gestisce le aree di servizio Chef Express del gruppo Cremonini. Si tratta delle “Oasi Agricole” ovvero punti di ristoro che offriranno prodotti alimentari provenienti dal territorio circostanze. A disposizione degli automobilisti oltre ottanta tipi di prodotti: dai vini all'olio extravergine d’oliva, dalla pasta ai dolci, tutti rigorosamente a marchio Fai.  Per chi possiede un animale domestico arriva invece l’iniziativa di Auto grill: i Fido Park, cioè spazi nelle aree di servizio specificatamente attrezzati per l’accoglienza di cani e gatti. Sono almeno 15 le strutture messe a disposizione dall’azienda sparse su tutta la rete autostradale. L’iniziativa è frutto dell’accordo tra Autogrill e federazione Italiana Associazioni diritti animali e ambiente.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: