venerdì 3 gennaio 2014
Il Papa ai superiori generali delle congregazioni religiose​: «Bisogna formare il cuore. Altrimenti formiamo piccoli mostri. E poi questi mostri formano il popolo di Dio».
 Il testo su Civiltà cattolica
COMMENTA E CONDIVIDI

“Bisogna formare il cuore. Altrimenti formiamo piccoli mostri. E poi questi piccoli mostri formano il popolo di Dio. Questo mi fa venire davvero la pelle d’oca”. È questo uno dei passaggi più forti della conversazione tra papa Francesco e l’Unione superiori generali.

Il lungo dialogo sulle sfide che la vita religiosa, e l’intera Chiesa, si trovano ad affrontare viene riportato da La Civiltà Cattolica nel numero che uscirà oggi alle ore 15. Il testo sarà scaricabile anche dal sito in italiano, inglese e spagnolo.Padre Antonio Spadaro, direttore della rivista della Compagnia di Gesù, seduto tra i 120 superiori generali ricevuti dal Papa il 29 novembre scorso, in 15 pagine, registra il colloquio libero e spontaneo, facendo una cronaca commentata dell’incontro, anche alla luce del recente Magistero di Papa Bergoglio.Tra i tanti temi trattati, informa un comunicato de La Civiltà Cattolica: la complessità della vita, fatta di grazia e di peccato; l’essere profeti nel nostro mondo, la fraternità, la denuncia della “tratta delle novizie” e di atteggiamenti quali ipocrisia e fondamentalismo, l’elogio della grande decisione di Benedetto XVI nell’affrontare i casi di abuso, l’importanza dei carismi, le sfide più urgenti, il rapporto tra i religiosi e i vescovi, la necessità della tenerezza, di sapere “accarezzare i conflitti”, e di una scossa capace di svegliare il nostro mondo intorpidito.​​​

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: