martedì 16 luglio 2019
La nuova berlina tedesca a “coda corta” per i giovani che cercano stile sportivo e piacere di guida
Classe A Sedan, il ritorno delle baby Benz
COMMENTA E CONDIVIDI

Una baby Benz dalla linea accattivante, sportiva e al tempo stesso con una abitabilità da far invidia alle sorelle maggiori. Il tutto condito con innovazioni che la rendono una vettura all'avanguardia sia a livello tecnico che multimediale. Sono le caratteristiche della nuova Mercedes Classe A Sedan che è stata presentata sulle strade della Costiera Amalfitana accompagnata in questo viaggio dalle sorelle maggiori: la Cla Coupé e la Classe C berlina. Tre berline così vicine e al tempo stesso così lontane. La Classe A Sedan, infatti, è una vettura su misura per il cliente giovane che desidera una berlina compatta a tre volumi (4 metri e 55), segnata da linee dinamiche e un'autorevolezza discreta ed elegante. Se la Classe C ha una linea elegante e austera propria di una piccola ammiraglia, la Cla Coupé invece è caratterizzata da uno stile molto più sportivo e individuale con una carrozzeria a quattro porte, proprio come la sorella maggiore CLS. Un dinamismo che colpisce al primo sguardo: sarà per questo che è oggi la vettura con il più alto tasso di conquista all'interno della gamma della Stella. Infatti, ben il 50% dei clienti che hanno scelto la CLA o la CLA Shooting Brake provengono da altri marchi.

La nuova Classe A Sedan invece è una viaggiatrice pura che al tempo stesso si trova perfettamente a proprio agio nell'habitat metropolitano: la vettura ideale per restituire a un target giovane il piacere e il divertimento di guidare una berlina a coda corta. Un trend ben consolidato negli Stati Uniti e in Cina, ma che sta iniziando a lasciare il segno anche in Europa. Una sfida che i designer del team di Gorden Wagener hanno raccolto con grande entusiasmo, restituendo nuova vita all'immagine della berlina, anche in termini aerodinamici con un Cx record di 0,22.

A livello multimediale sulla nuova Classe A Sedan fa il suo esordio il sistema più evoluto del MBUX (Mercedes-Benz User Experience). Debuttano, infatti, nuovi servizi Mercedes Me connect e ne vengono perfezionati altri. Tra questi, la modalità di navigazione sulla base della comunicazione Car-to-X, informazioni da veicolo a veicolo su avvenimenti rilevati da sensori, come ad esempio una frenata di emergenza o un intervento dell'ESP, oppure rilevati grazie a un messaggio manuale dell'utente, come un incidente) e il tracking del veicolo, che facilita la ricerca dell'auto parcheggiata e invia un messaggio nel caso in cui la vettura sia stata urtata o rimorchiata. L'assistente vocale Hey Mercedes ora è in grado di
rispondere a domande molto più complesse e, attraverso la personalizzazione dei profili, di relazionarsi solo con l'utente che per ultimo lo ha attivato, senza confonderlo con altre voci.

A bordo della Classe A Sedan troviamo tutti anche tutti i sistemi di sicurezza delle classi superiori della Casa di Stoccarda con sistemi di assistenza alla guida di ultimissima generazione, con alcune funzioni riprese da Classe S. La Classe A Sedan può viaggiare in modalità parzialmente automatica, il presupposto fondamentale è la capacità di sapere cosa succede nelle immediate vicinanze: i sistemi di telecamere e radar migliorati le consentono di vedere fino a una distanza di 500 metri. Per le funzioni di assistenza Classe A Sedan ricorre anche ai dati cartografici e di navigazione. Inoltre può essere dotata dei fari Multibeam led che consentono di adeguare elettronicamente le luci di marcia alle condizioni del traffico
in modo estremamente rapido e preciso.

Per l'ultima nata della casa di Stoccarda sono previsti quattro allestimenti (Executive, Business, Sport e Premium) e dieci motorizzazioni, tutte super ecologiche, due delle quali abbinate alla trazione integrale 4MATIC. I prezzi partono da 29mila euro per la versione Executive.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: